Grande partecipazione cittadina e di turisti al Focaraccio dell’Assunta 2019, nome ‘comune’ del grande fuoco che viene acceso sul sagrato della Basilica Papale di Santa Maria Degli Angeli.
È successo il l 14 agosto: dopi i primi vespri della Solennità dell’Assunzione, a seguire l’accensione del fuoco sul sagrato della Basilica e la Grande veglia dell’Assunta, con la processione delle confraternite. Anche il focaraccio dell’Assunta 2019 è stato “un fuoco che chiama alla preghiera, riportando alla memoria il fuoco nuovo benedetto dal sacerdote all’inizio della Veglia Pasquale. Ha fatto inoltre salire al cielo come incenso le preghiere affidate dai pellegrini a Maria lungo il corso di un anno presso il Santuario della Porziuncola. Formulate, scritte, affidate, custodite e pregate, migliaia di intenzioni verranno infatti poste in quelle fiamme benedette, quasi a raggiungere il trono dell’Altissimo”
Oltre al Focaraccio dell’Assunta 2019, continua inoltre l’apertura serale della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli. Avverrà fino al 14 settembre 2019. L’apertura serale della Porziuncola è dal lunedì al venerdì, dalle 21 alle 22.30, per una preghiera silenziosa e personale. “Alle ore 22.30, prima della chiusura del Santuario, si recita insieme la preghiera di Compieta. Mentre il sabato sera prosegue la preghiera serale del santo Rosario con processione aux flambeaux sul piazzale antistante la Basilica”.
FOTO Accensione del fuoco per la veglia dell’Assunta © R.E.-Assisinews
© Riproduzione riservata