Dopo il premio Nobel per la Pace Juan Manuel Santos e la cancelliera tedesca Angela Merkel, sarà il Re di Giordania, Abdallah II, a ricevere dalla comunità francescana del Sacro Convento di Assisi la Lampada di San Francesco 2019. Essa sarà consegnata alla presenza del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e della stessa Merkel. Re Abdallah II, ad Assisi il 29 marzo insieme alla Regina Rania di Giordania, sarà premiato “la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse e l’accoglienza dei rifugiati”. I dettagli sono stati dati durante un incontro nella sede dell’Associazione stampa estera in Italia, a Roma.
Il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, ha sottolineato che la lampada di San Francesco verrà consegnata dal Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, a Sua Maestà il Re Abdullah II perché “In Medio Oriente e in tutto il mondo ha distinto sé stesso e il Regno Hascemita di Giordania attraverso la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse, la riforma del sistema educativo e la libertà di culto. Allo stesso tempo ha dato ospitalità e un rifugio sicuro a milioni di rifugiati. Queste sono le ragioni per le quali abbiamo deciso di premiare Sua Maestà con la Lampada della Pace 2019”.
La cerimonia di consegna della Lampada di San Francesco 2019 si svolgerà di mattina. Poi, dopo l’agape fraterna, nel pomeriggio, sulla piazza di San Francesco, una cerimonia con la cancelliera Merkel. La Cancelliera regalerà un pezzo del muro di Berlino ai Frati del Sacro Convento. Esso sarà benedetto e conservato ad Assisi.
Nella stessa occasione è stato annunciato il cartone animato su San Francesco. “Un film d’animazione per ragazzi e famiglie, con attenzione particolare al pubblico che va dai 7 ai 14 anni”, ha dichiarato il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano. “Il film parte dall’incontro avvenuto nel 1219, ottocento anni fa, tra san Francesco e il Sultano d’Egitto. Da lì a ritroso, presenta i momenti essenziali della vita del Santo di Assisi ai ragazzi d’oggi. Il film, avviato in produzione da Rai Ragazzi con uno studio di animazione torinese, sarà pronto per la trasmissione sulle reti Rai a fine 2019. Poi – ha concluso – verrà distribuito internazionalmente”.
© Riproduzione riservata