(Fla.Pag./Ste.Ber.) Primo fuori programma il 3 ottobre 2020, giorno della storica firma dell’Enciclica Fratelli Tutti ad Assisi. Papa Francesco, intorno alle 10, è arrivato al monastero delle suore Clarisse di Spello per una visita privata. Il Pontefice è giunto a bordo della sua auto. Nel primo pomeriggio il Papa è atteso ad Assisi per una visita privata alla tomba di San Francesco. Quindi nella città umbra firmerà la sua ultima enciclica. Prende quindi corpo l’ipotesi che possa visitare anche le Clarisse del monastero di Santa Chiara ad Assisi.
Al suo arrivo a Spello Papa Francesco è stato accolto da un piccolo gruppo di fedeli del posto all’esterno del monastero che lo hanno acclamato. La sua auto è però subito entrata nel cortile interno della struttura e quando il pontefice è sceso ha rivolto loro un cenno di saluto. Ad attendere Papa Francesco le Clarisse che lo hanno protetto dalla pioggia con degli ombrelli bianchi.
Già nel 2019 Papa Francesco era arrivato a sorpresa a Spello, per ricambiare la visita fattagli dalle monache clarisse a Santa Marta il 25 agosto 2016. In quell’occasione il Papa consegno loro la costituzione apostolica “Vultum Dei quaerere” in rappresentanza delle claustrali di tutto il mondo. E il rapporto tra la comunità di contemplative di Spello – tra le più antiche a seguire l’esperienza di Santa Chiara di Assisi – e il Papa è rimasto intenso, anche per il tramite del secondo segretario particolare Yoannis Lahzi Gaid. Una reciproca affettuosità confermata anche oggi, con il fuori programma di Papa Francesco a Spello.
Foto in evidenza: Marco Pelliccioni, per gentile concessione; Fotogallery: Marco Pelliccioni, per gentile concessione, ANSA e Redazione AssisiNews
© Riproduzione riservata

