In pieno svolgimento il Perdono di Assisi 2019: per due giorni, l’’1 ed il 2 di agosto, aprono tutto il giorno le porte dellaBasilica di santa Maria degli Angeli permettendo ai fedeli, desiderosi dell’amore di Dio, di dissetarsi alla fonte della salvezza attraverso la confessione sacramentale, le celebrazioni eucaristiche e la visita alla Porziuncola per ricevere l’Indulgenza plenaria.
Grande afflusso sin dalle 6.30 di ieri, quando migliaia di pellegrini hanno invaso la Basilica. Alle 11 del primo agosto, la celebrazione Eucaristica di apertura della Solennità presieduta dal M. R. P. Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori. Accanto a lui, sull’altare, oltre ai tanti frati sacerdoti e laici e preti venuti da ogni dove, il M. R. P. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale della provincia dei frati minori dell’Umbria e P. Giuseppe Renda, custode del Protoconvento della Porziuncola. Presenti tra il pubblico un grande numero di fedeli, religiosi e laici, dal sindaco di Assisi dott. Stefania Proietti con alcune autorità civili e militari e dall’Ordine Francescano Secolare.
Nella sua omelia del Perdono di Assisi 2019, Perry ha sottolineato come in questo appuntamento tutti “sperimentare l’amore e la misericordia incondizionati di Dio; tutti possono cominciare ora a gustare e vedere la bontà del Regno di Dio; tutti potrebbero avere un’esperienza di paradiso non solo nell’aldilà ma anche qui e ora”. Il ministro generale ha poi citato il Cantico delle Creature “Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore et sostengo infirmitate et tribulatione”, spiegando come “Queste parole tratte dal Cantico delle Creature di San Francesco chiariscono che il perdono significa imparare di nuovo come sentirci e infatti essere amati. (…) Quando arriviamo a una vera esperienza di perdono e misericordia, le nostre paure si trasformano in speranza e fiducia. (…) Beati quelli ke ‘l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati”, ha concluso il Ministro citando ancora San Francesco
Alla fine della celebrazione, si è svolta la Processione di “Apertura del Perdono”, così detta perché da questo momento, le ore 12 dell’1 agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto, l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane. Nel pomeriggio di ieri, anche i Primi Vespri presieduti dal vescovo, Domenico Sorrentino, cui è seguita l’offerta dell’incenso da parte del sindaco Proietti. Di sera, la veglia di preghiera con la processione aux flambeaux. Oggi pomeriggio dalle 14.30 anche l’arrivo dei giovani della XXXIX Marcia Francescana, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere. Essi varcheranno la porta della Porziuncola dopo aver camminato, per oltre una settimana, guidati dal tema “Al posto tuo”. Durante i due giorni della solennità del Perdono di Assisi 2019, la Basilica di Santa Maria degli Angeli è rimasta e rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione; stasera, apertura fino alle 23.
Foto del Perdono e Vespri © Mauro Berti-Assisinews
© Riproduzione riservata