Armenzano è pronta a festeggiare San Leonardo 2018. Gli amici di San Leonardo e la locale Pro loco danno appuntamento per l’11 novembre alle 11 nella chiesetta dedicata al santo in località Le Montarelle di Armenzano.
Alla commemorazione di San Leonardo 2018 parteciperanno le confraternite del territorio e le autorità civili e religiose. Alle 11 la Santa Messa con omelia sulla figura di San Leonardo: durante la celebrazione religiosa il parroco accenderà e benedirà come da tradizione la lampada a olio posta ai piedi dell’altare. Dopo la fine della messa, la distrubuzione dei maritozzi e del vino come nelle vecchie tradizioni locali.
Il culto di San Leonardo nella località Le Montarelle è antichissimo, tanto che già negli statuti di Assisi del 1354 compare la denominazione “San Leonardo” probabilmente riferita a una cappella lì presente. San Leonardo è vissuto tra il V e VI Secolo d.C in Gallia. Divenuto monaco predicava alle popolazioni rurali i valori del Cristianesimo e cercava di alleviare le sofferenze e le tribolazioni della povera gente. Avendo fede i malati si recavano da lui per essere guariti. La devozione popolare per il Santo si diffuse spontaneamente nel Primo Medioevo e dopo il Mille raggiunse anche l’Italia. Sorsero così vari luoghi di culto, specialmente nei percorsi di montagna perché San Leonardo era considerato protettore dei boschi e dei cavalli.
Foto in evidenza, iluoghidelsilenzio.it
© Riproduzione riservata