Il ricco calendario della Settimana Santa ad Assisi 2019 si fa 2.0, con la diretta in streaming di alcuni appuntamenti religiosi. Sarà dunque possibile vedere a distanza, anche da chi non sarà in città per le vacanze, diretta il tradizionale rito della Scavigliazione e parte della processione del Cristo Morto. Il tutto grazie a Umbria Webcam di Giacomo e Francesco Paparelli: nel sito e nella pagina Facebook della società, sarà possibile assistere alla tradizionale “Scavigliazione” del Giovedì Santo, ovvero la deposizione del Cristo dalla croce al cataletto (orario di inizio, intorno alle 19) e a parte della processione della sera del Venerdì Santo, quando intorno alle 20 – la statua della Madonna Addolorata, seguita dai fedeli, partirà da San Rufino per andare a prendere il Cristo Morto a San Francesco, per poi tornare in cattedrale.
Correlato: Gli eventi laici e religiosi della Pasqua e Pasquetta ad Assisi 2019
Il calendario degli eventi della Settimana Santa 2019 ad Assisi è partito sabato da Porziano, con la messa in scena del Canto della Passione di Cristo; ieri, domenica delle Palme, e tradizionali processioni a Santa Maria degli Angeli e ad Assisi centro storico. Queste si sono svolte, Santa Maria sopra Minerva con l’avvio della processione verso la cattedrale di San Rufino dove il vescovo Domenico Sorrentino ha presieduto la celebrazione eucaristica, e a San Francesco. Sempre ieri a Rivotorto dal piazzale antistante il Santuario, Pasqua di tradizione e di emozione con il Canto della Passione. Nel pomeriggio di domenica, dalla Basilica di Santa Chiara, la partenza della “Via Crucis – Meditazioni di San Leonardo da Porto Mauri zio”, lette (tra gli altri) dal vescovo e dal sindaco di Assisi Stefania Proietti. Interverranno anche i Cavalieri del Sovrano Ordine del Mammone Birichino e l’Insieme vocale della Commedia Harmonica.
La settimana Santa ad Assisi 2019 continua Mercoledì 17 alle 16,30 con la messa crismale nella cattedrale di San Rufino. Giovedì, prima della Scavigliazione, alle 17.30 la celebrazione in Coena domini. Venerdì mattina alle 6,45, dopo la celebrazione dell’ufficio delle Letture, la Processione con il Cristo Morto da San Rufino per arrivare, dopo aver toccato i monasteri del centro storico, alla Basilica di San Francesco. In serata dalle 19 e dopo la celebrazione della Passione la processione alla luce delle fiaccole. Veglia di Pasqua sabato 20 aprile alle ore 22,30 nella cattedrale di San Rufino mentre il vescovo celebrerà la messa solenne del 21 aprile alle ore 11 nella concattedrale di Nocera Umbra.
Foto domenica delle Palme a San Francesco © Mauro Berti/Rivista San Francesco
Foto domenica delle Palme a Santa Maria degli Angeli © AssisiNews
Foto Canto della Passione a Porziano tratte dalla pagina Fb Stefania Proietti sindaco
© Riproduzione riservata