Continua la visita pastorale 2019 del vescovo Domenico Sorrentino alle forze dell’ordine. Il presule assisano ha incontrato ieri (martedì 9 aprile) i finanzieri della tenenza di Assisi, e visitato i locali della caserma della Guardia di Finanza. Nella giornata di oggi, giovedì 10 aprile, la visita ai vigili del fuoco del distaccamento di Assisi. A Sorrentino sono stati mostrati gli automezzi del Comando e alcune attrezzature interventistiche.
A tutte e due le forze dell’ordine, come già alla Polizia di Stato, il presule ha illustrato come la Pasqua sia l’evento fondante del Cristianesimo. “In esso – ha detto – siamo invitati a riscoprire quello che Gesù Cristo con la sua morte e risurrezione ha seminato nei nostri cuori. Ma anche l’amore di Dio per tutta l’umanità, perché Egli ha donato suo figlio per salvare l’umanità dal peccato e ridonare l’umanità nuova al Padre”. A Fiamme gialle e caschi rossi, infine, il presule ha ricordato il senso del cammino quaresimale di preparazione alla Santa Pasqua e l’importanza dell’imminente periodo della Settimana Santa.
Nel caso della Guardia di Finanza, prima dello scambio dei doni che ha concluso questa tappa della visita pastorale 2019, Sorrentino ha ringraziato i finanzieri per il loro impegno quotidiano a tutela dei cittadini e delle imprese che rispettano le regole, “una funzione – ha ricordato alle fiamme – caratterizzata da forte vocazione sociale. Ai pompieri, invece, è andato un ringraziamento “per la loro generosità e per il loro impegno verso il prossimo. Un servizio a favore della gente che è un grande esempio di altruismo”.
Foto © Mauro Berti ~ Assisinews
© Riproduzione riservata