Il filetto di maiale al pepe verde è un secondo piatto dal sapore raffinato, perfetto per ogni occasione. Diffuso in tutta Italia, è facile da cucinare a casa e si prepara anche in Umbria, regione famosa per l’alta qualità delle carni. Dal momento infatti che per preparare questo piatto servono pochi ingredienti è fondamentale scegliere bene la qualità della carne utilizzata. Il filetto di maiale dovrà essere tenero e saporito. Durante la lavorazione e la cottura è importante fare attenzione a non utilizzare forchette o utensili appuntiti per girare la carne, per non rovinarla.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews!
Filetto di maiale al pepe verde, ingredienti (per 4 persone). Filetto di maiale 750 gr, pepe verde in grani 1 cucchiaio, burro qb, panna fresca 250 gr, Brandy 100 ml, sale qb.
Filetto di maiale al pepe verde, preparazione. Legate con lo spago da cucina i filetti dandogli una forma arrotondata, durante la cottura dovranno mantenere la loro forma iniziale. Aggiungete i granelli di pepe verde alla carne schiacciandola delicatamente per non fare perdere la forma rotonda ai filetti. Ora in una padella antiaderente mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma media. Iniziate la cottura dei filetti facendoli dorare per un paio di minuti su entrambi i lati. Innaffiate i filetti con il Brandy. Salate leggermente la carne e ponetela ora su un piatto, tenendola al caldo. Nella stessa padella preparate la salsa unendo la panna e un pizzico di sale. Una volta pronta la salsa unitela ai filetti lasciando cuocere per pochi minuti. Servire i filetti bel caldi in un piatto piano.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

