Le frittelle di San Giuseppe sono un dolce tradizionale per la ricorrenza della Festa del Papà che si festeggia appunto il 19 marzo. Dolce tipico del Centro Italia, in particolare è preparato in alcune zone dell’Umbria (Assisi e territorio circostante compresi), della Toscana e del Lazio. Ha una ricetta a base di riso.
Correlato: Tutte le ricette su AssisiNews
Le frittelle di San Giuseppe, ingredienti. Latte mezzo litro, riso gr. 250, un cucchiaio di zucchero vanigliato, la buccia di mezzo limone, una presa di sale, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un bicchierino di rum, gr. 50 di farina, 2 rossi d’uovo, 2 uova intere. Eventualmente, a seconda dei gusti, si può aggiungere uvetta (a piacimento).
Le frittelle di San Giuseppe, procedimento. Versate il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e il sale. Ponete la casseruola al fuoco e appena il latte inizierà a bollire gettateci il riso mescolandolo con un cucchiaio di legno; a metà cottura toglietelo dal fuoco e versate il riso in un piatto e lasciatelo raffreddare. Conditelo poi con la buccia grattugiata del limone, la cannella, la farina, il rum e i rossi d’uovo; mescolate (eventualmente, a seconda dei gusti, si può aggiungere uvetta, a piacimento), ed infine aggiungete le chiare montate a neve. Versate il composto a cucchiaiate nell’olio caldo, estraete le frittelle non appena inizieranno a colorire, scolatele bene e spolverizzatele con abbondante zucchero classico.
(Aggiornamento del 19 marzo 2020). Grazie alla lettrice Lavinia L., abbiamo una variante delle frittelle di San Giuseppe umbre. Questa la ricetta.
1/2 kg di riso normale
4 uova le cui chiare vanno montate a neve
1/2 litro di latte e +o – stesso quantitativo d’acqua per la cottura del riso
Una presa di sale
Buccia di un limone
1 cucchiaio di rum bianco a uovo
20gr di burro
1 cucchiaio di lievito per dolci
100 gr di zucchero
50gr di farina
La preparazione di questo tipo di frittelle di San Giuseppe: Cuocere il riso nel latte e acqua, con il burro, il sale e la buccia del limone. Scolare e lasciate raffreddare per alcune ore. Poi mescolare tutti gli ingredienti e una grattata di buccia di limone. Quindi friggere. Io friggo nell’olio d’oliva, ma si può fare anche con l’olio di semi. La temperatura dell’olio deve essere giusta in modo che le frittelle non si scuriscano troppo in fretta, comunque il trucco è non farle troppo grandi in modo che restino chiare e si cuociano anche dentro.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata