Quando si ha una brace accesa, ogni regione ha le sue specialità. Il territorio di Assisi e l’Umbria intera, sono ricchi di carni. Ed è molto diffusa la tradizione, anche nel giorno di Ferragosto, di cuocere diversi tagli di carne alla brace. Si ha così la grigliata mista di carne. Bistecche di maiale, salsicce, pancetta di maiale, manzo creano un piatto davvero succulento. Il tutto è da abbinare a del vino rosso robusto e di corpo di cui l’Umbria è davvero ricca.
La grigliata mista di carne (umbra), ingredienti (per 4 persone). 500 gr di spuntatura di maiale (costolette), 4 salsicce, 300 gr di controfiletto di manzo, 2 fette spesse di coppa di maiale, 1 carrè di agnello, 2 bistecche di lombo di maiale, 4 fette spesse di pancetta di maiale, 1 spicchio d’aglio, 6 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, aceto di vino rosso, pepe, olio extravergine di oliva, sale.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
La grigliata mista di carne, procedimento (per 4 persone). Per prima cosa, bisogna avere una brace pronta. Fate riscaldare una griglia sulla fiamma, così da disinfettarla. Poi, prendete una ciotolina e tritate finemente aglio, salvia e rosmarino. A questi ingredienti aggiungete una generosa grattata di pepe e una buona quantità di olio extravergine di oliva. Unite al tutto una goccia di aceto rosso e una presa di sale. Mescolate per bene il composto e fatelo riposare almeno un’ora. L’olio deve infatti acquisire per bene tutti gli aromi.
Nel mentre, tagliate (se necessario) i pezzi di carne. Essi vanno successivamente spennellati con la salsetta e fatti marinare. La carne va poi messa sulla griglia. Cuocetela per bene, si deve formare la crosta. Quando questa appare, rigirate la carne. Sulla parte abbrustolita spennellate nuovamente la salsetta di olio. Continuate la cottura finché anche l’altro lato non sarà abbrustolito e la carne all’interno cotta. Marinate tutti i pezzi di carne con la salsa alle erbe. Lasciate riposare fuori dal frigorifero i tagli per almeno un’ora. Consumate la grigliata mista calda (occhio alla lingua!).
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata