L’insalata di farro è un primo piatto tipicamente estivo, spesso servito come piatto unico, adatto per un pranzo o una cena soprattutto in estate quando fa molto caldo. L’insalata di farro è molto diffusa anche nel territorio assisiate e in tutta l’Umbria, regione dove il cereale viene coltivato da più parti. Il farro è un cereale dalle mille proprietà, ricco di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti, ferro e calcio ed è il cereale con il maggior contenuto di proteine.
Il farro era già molto popolare nell’Antica Roma, per preparare il pane e come base di una specie di polenta, era usanza che le coppie di neosposi offrissero, come tributo a Giove, proprio il Libum Farreum, una specie di pane senza lievito, a metà tra un pane azzimo e una piadina, preparata con il farro. Anche Dante Alighieri cita il farro nel XIII canto dell’Inferno della Divina Commedia, paragonando la trasformazione dell’anima alla germinazione del farro.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews!
Insalata di farro, ingredienti (dosi per 4 persone): 300 gr farro, 150 gr di parmigiano a scaglie (o caciotta tagliata a dadini, a seconda dei propri gusti personali), 200 gr di pomodorini pachino, 80 gr di rucola, basilico, sale ed olio qb.
Insalata di farro, preparazione: Sciacquare bene il farro sotto all’acqua corrente. Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Una volta cotto il farro, scolare e passare nuovamente sotto all’acqua fredda in modo da fermare definitivamente la cottura. Mettere il farro in una ciotola capiente e deporlo da parte.
Iniziare a preparare il condimento per l’insalata di farro lavando i pomodorini pachino e tagliarli a piccoli pezzi, metterli in un piatto insieme al parmigiano ridotto a scaglie (o alla caciotta tagliata a dadini). Aggiungere i pomodorini pachino e le scaglie di parmigiano (o i dadini di caciotta) al farro e mescolare. Lavare bene e sminuzzare la rucola e il basilico qb e aggiungere anch’essi nella ciotola con il farro. Condire l’insalata di farro con abbondante olio extravergine di oliva qb, mescolando bene e regolando bene di sale qb. Mettere l’insalata di farro in frigorifero per almeno mezzora. Servire l’insalata di farro fredda.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata