Per la rubrica delle Ricette Tradizionali, su AssisiNews è la volta della Rocciata di Assisi, un dolce ricco e profumato che ben si presta ad essere accompagnato da un vino passito come buon fine pasto. La Rocciata di Assisi è tipica della cittadina da cui prende il nome, Assisi appunto, ed è diffusa un po’ in tutta l’Umbria e anche nelle Marche. Buono anche a colazione o come merenda, è un dolce tradizionale molto venduto nella città di San Francesco, ben in vista nella vetrine delle tante pasticcerie del capoluogo e dell’intero territorio assisiate.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
La Rocciata di Assisi, ingredienti. Farina gr. 200, zucchero gr. 150, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di vin santo, un cucchiaio di cannella in polvere, un limone, una presa di sale, gr. 500 di frutta assortita composta di mandorle sbucciate, zibibbo, noci tritate, fichi e prugne secche, una mela tenera e sbucciata.
La Rocciata di Assisi, preparazione. La frutta va tagliata a tocchetti e condita con due cucchiai di olio, 100 grammi di zucchero, il vinsanto, la cannella, la buccia grattugiata del limone. L’impasto che ne deriva va mescolato.
Nel mentre, impastate sulla spianatoia la farina con l’olio e lo zucchero rimasto. Aggiungete sale e acqua sufficiente fino ad arrivare a una pasta morbida. Dopo averla lavorata bene, fatela riposare per qualche minuto. Poi, stendetela con il matterello riducendola a sfoglia sottile. A questo punto sulla sfoglia di pasta va aggiunta la frutta. Poi la sfoglia va arrotolata e posta in una placca di pasticceria precedentemente imburrata. Ungete la superficie della pasta con l’olio e infilata la placca in forno caldo per mezz’ora. Quando la rocciata sarà sufficientemente cotta, va messa in un piatto e spolverata con zucchero a velo.
Buon appetito da AssisiNews!
© Riproduzione riservata