Le meringhe sono un dolce diffuso in tutta Italia e non solo, croce e delizia di chi ama fare i dessert in casa, perché farle perfette non è così semplice. In Umbria vengono preparate un po’ ovunque, molto diffuse in tante pasticcerie e bar della nostra regione dove possono essere acquistate o da sole o a guarnizione di svariate tipologie di dolci. AssisiNews offre ai propri lettori una ricetta arrivata da una lettrice, facile e collaudata che riuscirà anche a chi non ha una grande dimestichezza per una preparazione di un dolce semplice che dovrà risultare però equilibrato per essere gustoso, non stucchevole e piacevole al palato.
Le meringhe fatte in casa, ingredienti. (Per 8 persone) 250 gr di zucchero (per una riuscita perfetta è consigliato lo zucchero extra fine), 125 gr di albume d’uovo. Per fare le meringhe più carine e divertenti è consigliabile aggiungere colorante alimentare q.b. In ogni caso il peso dello zucchero dovrà sempre essere il doppio del peso dell’albume.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
Le meringhe fatte in casa, preparazione. Versare gli albumi nella ciotola della planetaria o in una ciotola di vetro se si decide di utilizzare una frusta (non utilizzare una ciotola di plastica). Unire lo zucchero un cucchiaio alla volta agli albumi e montare sulla planetaria o con una frusta a mano in maniera molto veloce in una ciotola per 5 minuti. Una volta raggiunta la consistenza riempire una saccapoche con il composto e dare forma alle vostre meringhe su di una teglia da forno foderata con della carta forno. Infornare le meringhe a 100°C a forno ventilato per circa 45 minuti (tempo necessario per la cottura di meringhe di piccole/medie dimensioni) lasciandole all’interno del forno in cottura. Il tempo della cottura varia come detto a seconda delle dimensioni. Per un’ottima riuscita durante la cottura lo sportello del forno non dovrà essere totalmente chiuso, con l’aiuto di un mestolo di legno o di una pallina di carta stagnola potrà rimanere leggermente aperto. Le meringhe saranno cotte quando non faranno resistenza e si staccheranno da sole dalla carta da forno. Gustatele in solitaria, accompagnate ad un caffè o ad una bevanda calda o fredda, ottime per farcire dolci e dessert. Per conservarle, è consigliabile chiudere le meringhe in un barattolo in vetro sigillato.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata