Gli Zuccherini di Bettona sono dei dolcetti tipici umbri, tradizione culinaria che nasce nella piccola cittadina (fra i borghi più belli d’Italia) dai quali prendono il nome. Ancora oggi molto diffusi, sono preparati anche in altre zone dell’Umbria (Assisi e territorio circostante compresi). Ecco la ricetta tradizionale di una volta:
Zuccherini di Bettona, ingredienti: Farina kg 1, uvetta sultanina gr. 300, pinoli gr. 200, olio gr. 200, zucchero gr. 300, 2 cucchiai di semi d’anice, pasta di pane già lievitata gr. 100, lievito birra gr. 20, facoltativo il cedro candito, eventualmente gr. 100 tagliato a dadini.
Correlato: Tutte le ricette su AssisiNews
Zuccherini di Bettona, procedimento: Ponete la farina a fontana in un’insalatiera, sciogliete la pasta del pane con una tazza di acqua tiepida, versatela nel vuoto e impastateci una piccola quantità di farina, battetela con la mano, coprite la pasta con la farina, ponete l’insalatiera in un luogo caldo e privo d’aria. Ponete tutti gli ingredienti nella casseruola, fate scaldare lievemente il composto a bagnomaria e quando il lievito avrà raddoppiato il suo volume sgretolateci il lievito di birra e impastate tutto con il composto che avete scaldato a bagnomaria. Formate una pasta morbida, lavoratela energicamente per qualche minuto, ponete di nuovo la pasta in un luogo caldo e privo d’aria e fatela lievitare per 3 o 4 ore. Tgliate poi la pasta in tanti piccoli pezzi, arrotolate pezzo per pezzo sulla spianatoia leggermente infarinata, formate dei cannelli grossi un dito e lunghi 15 cm circa, che chiuderete a ciambella e li porrete man mano nella placca da pasticceria bene imburrata. tenete le ciambelle ancora coperte e in luogo caldo e dopo 2 ore infornatele in forno caldo.
Buon appetito da AssisiNews!
© Riproduzione riservata