Un dolce tipico italiano che deriva dalla tradizione campana. Le zeppole di San Giuseppe si preparano in tutta Italia proprio nel periodo della Festa del Papà, il 19 marzo. Esistono ricette diverse, con piccole variazioni da regione e ragione e di più, da casa a casa. Oggi ormai, un dolce diffuso anche in Umbria. Di seguito la ricetta tratta da NapoliToday
Le Zeppole di San Giuseppe, ingredienti (per 8-10 zeppole). Per la pasta choux: 200 ml acqua, 50 gr di burro, 1 pizzico di sale, 130 gr di farina, 3 uova medio-grandi (circa 180 gr) a temperatura ambiente. Per la crema pasticcera: 3 tuorli d’uovo, 500 ml di latte, 80 gr di farina, 130 gr di zucchero, una bacca di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina).
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
Le Zeppole di San Giuseppe, preparazione: Iniziate preparando la crema (si può fare anche la sera prima, conservandola poi in frigorifero, coperta da pellicola). Riscaldate, a fiamma bassa, il latte in un pentolino mettendo (eventualmente) anche il baccello di vaniglia (già privato dei semini, che avrete messo da parte) in infusione. Intanto mescolate la farina e lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, unite un po’ di latte caldo a filo mescolando con cura fino a far diventare il tutto una crema compatta, a questo punto unite anche i tuorli, i semini di vaniglia (oppure la vanillina) e continuate a mescolare con una frusta a mano, versate a filo tutto il latte rimanente e, sempre mescolando, mettete il composto sul fuoco, a fiamma bassa. Continuate a mescolare fin quando il composto non inizia a bollire. Eliminate (se lo avete usato) il baccello esterno della vaniglia e mescolate finché la crema non si sarà addensata completamente. Spostate la crema in una terrina in vetro, copritela con pellicola (facendo in modo che sia ben a contatto) e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
In una pentola dal fondo spesso, mettete l’acqua, il burro e il pizzico sale e portate a bollore. Quando il burro è completamente sciolto e tutto è a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete in un solo colpo tutta la farina al composto. Mescolate e rimettete sul fuoco. Mescolate ancora per qualche minuto finché l’impasto non avrà assunto la forma di una palla, staccandosi dalle pareti. Spegnete il fuoco e lasciate che l’impasto si raffreddi. A questo punto aggiungere le uova (solo quando l’impasto di base si sarà raffreddato), una alla volta e mescolando con molta cura e in modo energico, finché ogni uovo non si sarà ben amalgamato all’impasto. Il numero esatto di uova necessario dipende da molti fattori, non ultima la temperatura dell’ambiente circostante: bisogna assicurarsi che l’impasto sia consistente ma non eccessivamente duro (come una crema pasticcera ben densa. Per essere certi che la consistenza sia quella giusta, provate a mettere al centro dell’impasto il cucchiaio di legno, che dovrà affondare con facilità ma sostenersi da solo, come vedete nell’ultima foto in alto).
Foderate con carta da forno una leccarda. Mettete l’impasto in una sac a poche con beccuccio grande a stella e formate dei cerchi, ben distanziati tra loro (come vedete nella seconda foto in basso). Infornate a 200° (forno ventilato, già a temperatura) per circa 20 minuti, abbassate poi a 160° per altri 5-10 minuti. I bignè devono risultare ben gonfi e bronzati. Fate raffreddare i bignè nel forno spento con lo sportello semiaperto. Mettete la crema nella sac a poche e decorate ogni zeppola, avendo cura di coprire bene anche il centro. Abbondate con la crema. Quando formate i cerchi con l’impasto, fate attenzione a non schiacciare troppo l’impasto e tenete presente che cresceranno in forno, quindi non esagerate con le dimensioni anche se avete deciso di fare dei bignè grandi.
Il numero di uova può variare leggermente, a causa della loro grandezza, ma anche della temperatura dell’ambiente circostante. Tenete presente i consigli dati sopra: l’impasto dovrà risultare simile ad una crema pasticcera soda e il cucchiaio di legno dovrà affondare facilmente, ma anche mantenersi da solo. Se volete friggere le zeppole, mettetele in padella con l’olio bollente poggiate su un quadrato di carta forno, che eliminerete dopo una trentina di secondi, rigirando il bigné. Cuoceteli, rigirandoli spesso, finché non saranno ben gonfi e dorati. Poi trasferiteli su carta assorbente e lasciateli raffreddare. Procedete a farcire e decorare come per le zeppole al forno.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata