I mostaccioli sono biscotti secchi al mosto, di cui esistono diverse varianti. Solitamente vengono preparati durante i mesi di ottobre e novembre, il periodo della vendemmia… e della produzione del mosto, ingrediente fondamentale nella preparazione. Sono spesso noti come i mostaccioli di San Francesco, perché il Poverello era ghiotto di quelli preparati da di Frata Jacopa de’ Settesoli, tanto da desiderarli anche in punto di morte!
Quando Francesco sentì avvicinarsi la sua ultima ora, fece scrivere alla nobildonna per informarla della sua morte imminente e chiederle tre cose: una veste per la sepoltura e candele per il funerale e… i suoi biscotti preferiti. “A donna Jacopa, serva dell’Altissimo, frate Francesco, poverello di Cristo, augura salute nel Signore e comunione nello Spirito Santo. Sappi, carissima, che il Signore benedetto mi ha fatto la grazia di rivelarmi che è ormai prossima la fine della mia vita. Perciò, se vuoi trovarmi ancora vivo, appena ricevuta questa lettera, affrettati a venire a Santa Maria degli Angeli. Poiché se giungerai più tardi di sabato, non mi potrai vedere vivo. E porta con te un panno di colore cenerino per avvolgere il mio corpo e i ceri per la sepoltura. Ti prego anche di portarmi quei dolci, che tu eri solita darmi quando mi trovavo malato a Roma”.
I mostaccioli sono un dolce secco tipico un po’ in tutta l’Umbria e molto apprezzato ad Assisi e in tutto il comprensorio circostante. Questi biscotti sono comunque preparati in diverse versioni anche in più parti d’Italia. Ottimi da gustare a colazione, a merenda durante un break, buonissimi come dessert al termine di un pranzo o di una cena, accompagnati da un vin santo, un vino classico o anche dolce, un liquore. Ecco la ricetta umbra dei mostaccioli:
Mostaccioli, ingredienti: 700 gr. di farina 00, 1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva, 250 gr. di zucchero, 1+1/2 bicchiere di mosto non fermentato, 200 gr. di uva sultanina, semi di anice a piacere, 50 gr. di lievito di birra.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
Mostaccioli, preparazione: Dopo aver setacciato la farina, sistemarla a fontana e aggiungere l’olio, lo zucchero, l’uva sultanina e i semi di anice. Impastare il tutto e, una volta sciolto il lievito di birra nel mosto, aggiungerlo al composto. Lasciare lievitare il composto. Quando il composto si è lievitato, creare con l’impasto i mostaccioli, della forma che si desidera. I dolcetti spesso vengono realizzati in forma di ciambelline, ma potete scatenare la vostra fantasia. Infornarli a 180° per circa 30 minuti. Prima di servirli, spolverare a discrezione con dello zucchero a velo.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata