La panzanella umbra è un piatto tipico della tradizione contadina umbra dell’Italia Centrale. Esso è realizzato con prodotti poveri e della terra come il pane e gli ortaggi (pomodori e insalata soprattutto). La panzanella è una ricetta fresca che emana tutto il suo gusto d’estate. È un’insalata che ha come base pane raffermo. La ricetta tipica della panzanella umbra prevede solo gli ingredienti elencati di seguito, ma come in tutte le insalate ognuno è libero di togliere o aggiungere quello che più piace.
Correlato: Tutte le ricette su AssisiNews
La Panzanella umbra, ingredienti. Pane raffermo senza sale e possibilmente cotto a legna, pomodori maturi da insalata, cetrioli, cipolle rosse, foglie di basilico, peperoni, carote, coste di sedano, olio extravergine di oliva umbro, aceto di vino bianco.
La Panzanella umbra, procedimento. Prendete il pane raffermo, tagliatelo a vostro piacimento e bagnatelo con l’acqua. La quantità d’acqua dipende dai singoli gusti personali. Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti piccoli. Strizzate il pane bagnato ed unitelo con le verdure tagliate e condite a piacere con sale, pepe, olio extravergine d’oliva dell’Umbria ed aceto di vino bianco. Fate riposare la panzanella in frigo per un po’ per poi degustarla.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata