Dolce tipico di carnevale diffuso in varie parti dell’Umbria, da non confondersi con gli struffoli, un dolce tipico della tradizione napoletana. Di seguito la ricetta umbra degli strufoli di Carnevale.
Gli Strufoli di Carnevale, ingredienti. Farina gr. 360, 4 uova, 4 cucchiai scarsi di zucchero, odore di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone o di un arancio, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di rum, 2 cucchiai di mistrà, gr. 300 di miele, 4 cucchiai di olio (oppure 80 grammi di burro).
Gli Strufoli di Carnevale, procedimento. Ponete a fontana la farina sulla spianatoia; nel vuoto mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia, la bustina di lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone. Battete tutto con una forchetta e aggiungete gradatamente il liquore e infine l’olio (oppure il burro precedentemente sciolto in una pentola). Impastate tutto insieme alla farina, lavorate sollevando e battendo la pasta con le mani e quando si staccherà in un sol pezzo, ponetela in una insalatiera che coprirete con un piatto lasciando riposare la pasta per una decina di minuti.
Versate l’olio in una padella e ponetela al fuoco; quando l’olio sarà leggermente caldo (fate attenzione a questo, la bravura è nel saper friggere gli strufoli), con un cucchiaino unto di olio staccate la pasta dal piatto e gettatela a cucchiai colmi nella padella che solleverete e terrete sempre sopra la fiamma, la quale, in un primo momento, dovrà essere bassissima; date alla padella un movimento rotatorio; alzate gradatamente la fiammo e quando gli Strufoli di carnevale avranno preso una lieve tinta dorata, estraeteli dall’olio con un mestolo forato, scolateli bene ed innaffiateli con il miele che avrete sciolto precedentemente a bagno maria.
Buon appetito da AssisiNews!
© Riproduzione riservata