Pasqua si avvicina e AssisiNews offre ai lettori una ricetta tradizionale delle feste. La torta al formaggio di Pasqua è una tradizione tipicamente umbra, diffusa un po’ in tutta la regione e ormai da più parti in Italia. Vero cavallo di battaglia della tradizione pasquale, arricchisce la propria degustazione accompagnata dai salumi affettati, come il capocollo, il salame o il prosciutto dell’Umbria. Ancor più buona se assaggiata in compagnia di un buon bicchiere di vino. Molte le versioni delle varie ricette in Umbria, differenti ognuna per alcune varianti o piccoli dettagli.
Nota per i lettori: Esistono numerose ricette della torta al formagio di Pasqua umbra, una torta tipicamente molto saporita. Questa ricetta (fornita da una lettrice) è una ricetta senza massa (non prevede infatti la pasta del pane), che tanti in Umbria sono soliti utilizzare. Pertanto, in questo caso 50-60 grammi di lievito sono necessari. In caso contrario, con pasta del pane inclusa, la quantità di lievito sarebbe circa 30/40 grammi e la pasta del pane, in questo caso specifico secondo le quantità fornite, sarebbe 170 grammi.
Correlato: La ricetta umbra della versione dolce
Questa tradizionale ricetta della torta al formaggio di Pasqua è stata inviata da una nostra lettrice, Cinzia Mariotti. La redazione di AssisiNews ringrazia e diffonde:
Torta al formaggio di Pasqua, ingredienti. 500 gr. di farina, 5 uova, , 100 gr. di pecorino romano, 100 gr. di grana, 100 gr. di Emmental, 100 gr. di strutto, 30 gr. di burro, un cucchiaino di sale, 50 ml di latte tiepido, 50 gr. di burro per imburrare la pentola, una presa di pepe. Il lievito di birra necessario è variabile: da 25 grammi (se con pasta del pane inclusa, 170 grammi) a 60 grammi (senza pasta del pane).
Torta al formaggio di Pasqua, preparazione. Sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido. Impastare la farina con il lievito sciolto in una ciotola, aggiungere le uova, il formaggio, il burro, il sale, lo strutto e la presa di pepe. Impastare il tutto per 30 minuti. Tagliare la groviera a cubetti e aggiungerla solo alla fine. Imburrare una pentola a bordi alti e deporre l’impasto all’interno. Lasciare lievitare per circa 2 ore e infornare a 160 gradi per 45 minuti.
Buon appetito da AssisiNews!
© Riproduzione riservata