La Torta di Pasqua dolce è una prelibatezza tipica dell’Italia centrale, molto diffusa in Umbria. La forma, come quella della torta pasquale salata, assomiglia ad un panettone. La preparazione della Torta di Pasqua dolce, secondo la tradizione, inizia un giorno prima in quanto l’impasto principale (la base della ricetta), fatto con farina, lievito di birra e acqua, deve lievitare per un giorno intero, coperto da un tovagliolo o da uno strofinaccio (è possibile prendere un preparato di pasta del pane già pronta).
Torta di Pasqua dolce (per 6 persone), ingredienti. 6 uova, 500 gr. pasta del pane, 300 gr. di zucchero, 25 gr. di mistràl. 125 gr. di rosolio, 300 gr. di uvetta, 200 gr. di canditi, 65 gr. di strutto, 65 gr. di burro, arancia e limone grattugiato, 100 gr. di lievito di birra, 1 bustina di vanillina, farina quanto basta. Per la glassa: un albume e zucchero a velo, confettini colorati.
Torta di Pasqua dolce, procedimento. In una terrina sbattere bene le uova con lo zucchero. Prendere il panetto di pasta del pane poco alla volta ed unirlo al composto di uova e zucchero con le mani cercando di farlo sciogliere. Unire lo strutto e il burro ammorbiditi, il lievito di birra, il mistrà, il rosolio, la buccia del limone e dell’arancia grattugiate, la vanillina, i canditi, l’uvetta e la farina. Lavorare a lungo l’impasto che dovrà risultare piuttosto morbido. Ungere una o più teglie alte e versare l’impasto pensando che la pasta lievitando non raggiunga il bordo della teglia.
Lasciare lievitare in un ambiente caldo coprendo la teglia con un tovagliolo o uno strofinaccio. Infornare a 180° per 45-50 minuti evitando di aprire il forno durante la cottura. A cottura ultimata ricoprire la superficie con la glassa (preparata sbattendo albume d’uovo e zucchero a velo) e decorare aggiungendo sopra alla glassa i confettini colorati quanto bastano.
Buon appetito da AssisiNews!
© Riproduzione riservata