L’Istituto alberghiero di Assisi si è aggiudicato l’edizione 2018/2019 di Green Jobs, svoltasi a Milano. È la quarta del progetto e la prima svolta a livello nazionale. Gli alunni della scuola assisana, e nello specifico della classe 4 E, hanno proposto CreativEAT. Si tratta di una mini-impresa che ha messo a punto una posata edibile fatta di pastigliaccio. Attraverso l’utilizzo di materie prime naturali, come lo zucchero a velo, può essere mangiata e, se gettata via, non inquina.
Con CreativEAT, l’Alberghiero ha battuto altre 75 mini-imprese di 8 regioni italiane. Green Jobsc è un progetto di educazione all’imprenditorialità in ambito green ed economia circolare. Esso è promosso dall’associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e realizzato con il supporto didattico di Junior Achievement Italia e di InVento Innovation Lab. Il progetto ha coinvolto già 250 classi e circa 5.000 studenti e ha oggi rilevanza nazionale, grazie al sostegno di otto Fondazioni di origine bancaria. Si tratta di Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cariparo, Fondazione Carispezia, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Oltre 1500 studenti delle classi quarte di diversi istituti hanno aderito al progetto Green Jobs, nato nel 2015 dall’impegno di Fondazione Cariplo, per affrontare il tema della sostenibilità nelle classi. Ora CreativEAT si candida automaticamente a Biz Factory – Bridging the Gap. Si tratta della finale nazionale di Impresa in Azione, in programma a Milano il 3 e 4 giugno prossimi.
Oltre a CreativEAT, a Green Jobs c’erano anche altre mini start-up scolastiche umbre. Si tratta di “Biociclettiamo”, “Geolier”, “Hydro”, “O.M.N.I.A Social Food” (altro progetto assisano), “Pink 4 Bakery” e “Todinature”. Tutte hanno hanno messo a punto altri 6 progetti green, dimostrando creatività e talento imprenditoriale. Tutti i progetti verranno presentati nel corso di un incontro che si terrà giovedì 23 maggio, alle 11.00, presso la sala delle Colonne di Palazzo Graziani (Corso Vannucci, 47), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha aderito all’iniziativa.
© Riproduzione riservata