I genitori degli studenti dell’alberghiero a scuola di legalità con la Polizia di Stato. Nei giorni scorsi gli Agenti del Commissariato della Polizia di Stato Assisi hanno incontrato nell’Aula Magna della sede di Santa Maria degli Angeli dell’Istituto Alberghiero circa 50 genitori per affrontare insieme a loro i temi della legalità.
L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Istituto scolastico dedicata ai genitori degli studenti delle prime classi per fornire loro gli strumenti di informazione e formazione per accompagnare i propri figli in quel delicato periodo dell’adolescenza.
In un percorso articolato e multidisciplinare, i genitori degli studenti dell’alberghiero hanno potuto affrontare diverse tematiche della Psicologia dell’età evolutiva: le peculiarità dell’adolescenza, come riconoscere i segnali di disagio, l’importanza del “no” nell’educazione, la solitudine dei genitori, genitori e scuola, la comunicazione efficace, il riconoscimento del talento e l’accompagnamento al percorso.
A completamento della propria formazione, la scuola ha organizzato un incontro con personale della Polizia di Stato che ha illustrato i rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti, alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ai pericoli legati all’uso di internet e dei social network, nonché al tema del bullismo e del cyberbullismo. Grande la partecipazione e l’interesse riscontrato nei genitori degli studenti dell’Alberghiero, che hanno partecipato attivamente all’incontro, interagendo con i poliziotti e i docenti promotori dell’iniziativa in modo proficuo, testimonianza concreta di quanto sia prezioso e necessario il dialogo tra la famiglia, la scuola e le istituzioni per poter affrontare e prevenire in modo più efficace i disagi dei più giovani.
© Riproduzione riservata