Gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Assisi (classe IV C Enogastronomico) hanno partecipato al progetto “Green Jobs” (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e MyJA) che ha il fine di sviluppare alcune competenze nei giovani, come quella dell’imprenditorialità.
A tal fine, gli alunni hanno creato un furgoncino street-food, per vendere dei panini realizzati con prodotti locali. “Nella preparazione di questi ultimi, ci siamo ispirati a ricette di altre nazionalità come quella albanese, rumena e venezuelana, prendendo spunto dalle diverse culture presenti nella nostra classe”, hanno spiegato gli alunni nel corso della presentazione di lunedì mattina a Santa Maria degli Angeli. Gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Assisi hanno realizzato Omnia Social Food con l’aiuto di alcune imprese locali. Si tratta di Polycart, Molini Spigadoro, Cancelloni Food Service e Food Farm.
Nel corso della mattinata è stato presentato anche il progetto SunnySpoon. “Non è un comune cucchiaio”, hanno spiegato gli alunni. “Si tratta di un progetto innovativo, che si basa sull’idea del pastigliaccio”. Esso viene utilizzato per creare forme rigide in pasta di zucchero che servono come struttura e supporto. Ha una consistenza simile alla pasta di zucchero, ma una volta essiccato, diventa molto duro.
Il cucchiaio, ideato dalla classe IV E dell’Enogastronomico sempre nell’ambito del progetto Green Jobs, vuole creare un prodotto eco-sostenibile che riduce l’impatto ambientale della plastica. SunnySpoon è un cucchiaino completamente edibile e può essere aromatizzato e colorato.
FOTO © Mauro Berti / Assisinews
© Riproduzione riservata