Saranno Stefania Proietti, sindaca di Assisi, e Fra Rafael Normando, Coordinatore della Basilica San Francesco di Assisi, ad aprire con i loro saluti la settima Edizione del Forum “Ambiente Sano Ambiente Sacro”, dal titolo “Povertà: alle radici della consapevolezza per una rinascita economica”, che si svolgerà giovedì 7 luglio, dalle ore 17,30 alle 19, nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi. Il Forum “Ambiente Sano Ambiente Sacro” è organizzato da Investinculturae cultural dalogues by Studio Ciancabilla in collaborazione con Assisi Suono Sacro, Comune di Assisi e IntegraESG.
Un evento che si è ormai imposto come punto di riferimento della Sostenibilità a 360 gradi (ambientale, sociale ed economica), sulla linea dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030 dell’Onu in cui, per la prima volta, in un solo documento programmatico vengono riuniti lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Un evento che emblematicamente si svolge ogni anno da Assisi, fulcro mondiale della spiritualità francescana che, sulla base del grande messaggio di San Francesco, contiene ed esalta proprio la Sostenibilità ambientale, sociale ed economica in tutte le sue sfaccettature, per una vita migliore in un ambiente migliore. Un evento che, basandosi sull’ecologia a tutto tondo, cogliendone la sacralità, in tutte le Edizioni è riuscito – grazie alla sua impostazione e alla qualità dei partecipanti – a fornire importanti approfondimenti ed utilissimi elementi di riflessione e di dibattito pubblico.
Quest’anno l’attenzione di Ambiente Sano Ambiente Sacro si concentra sul tema della povertà, o meglio delle povertà, il cui superamento è tra i cardini delle iniziative per una società sostenibile, guardando la questione da tutti i lati, mettendone in evidenza le diverse problematiche e tracciando delle soluzioni concrete.
Dopo i saluti della sindaca Proietti e di Fra Rafael Normando, il programma prevede l’introduzione di Andrea Ceccomori, Presidente di “Assisi Suono Sacro”. Seguiranno le relazioni di:
Tiberio Graziani, Presidente Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses.
Relazione: “La geopolitica della Povertà”.
Donatella Caprioglio: Psicologa, Psicoterapeuta e Scrittrice. Docente di Psicologia dell’Abitare all’Università di Padova.
Relazione: Eclissi dello sguardo: Povertà affettiva e cognitiva”.
Ermanno Cardelli, Direttore Dipartimento Ingegneria Università di Perugia.
Relazione: “Povertà Energetica e Formazione”.
Emilia G. Gatto, Referente del Registro AICQ – SICEV Valutazioni Ambientali.
Relazione: “Certificazione delle persone per colmare la povertà di competenze”.
Fabio Maccarelli, Vice Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ Nazionale. Membro UNI CT/52 “Valutazione della Conformità”.
Relazione: “La Sostenibilità strumento per abbattere la povertà. Percorsi virtuosi della Responsabilità Sociale d’Impresa”.
Modera Katia Ciancabilla, Studio Ciancabilla – Investinculturae Cultural Dialogues
© Riproduzione riservata