Lo scorso 30 dicembre il calciatore Andrea Ranocchia ha incontrato un gruppo di giovani in un ristorante di Rivotorto. La serata, dal titolo “Vieni a scoprire la tua stella”, sostenuta dalla Pro loco di Rivotorto e da altre realtà del territorio e ospitata a La Padronale del Rivo, voleva invitare i ragazzi a riflettere sui propri sogni, e quindi sul proprio futuro, ma soprattutto sulla volontà e determinazione nel realizzarli. La professoressa Daniela Gorietti ha condotto l’incontro mettendo a proprio agio l’ospite che ha parlato in modo sincero e spontaneo, quasi da fratello maggiore, rivolgendosi ai ragazzi presenti, raccontando i momenti più significativi del suo percorso calcistico, comprese le difficoltà.
Andrea Ranocchia, nato proprio ad Assisi, ha ricordato la sua determinazione a perseguire la strada del calciatore, senza aver mai desiderato di essere altro o fare altro, la sua volontà di migliorarsi e mettersi in gioco con allenamenti rigidi, la sua perseveranza e costanza nel percorrere la strada scelta. Il difensore dell’Inter ha fatto riflettere il pubblico anche sul ruolo dei genitori che a volte non fanno crescere i figli, spianandogli la strada. Il messaggio che ha voluto lasciare ai giovani, sempre partendo dalla propria esperienza, è stato quello di inseguire i propri sogni riuscendo a staccarsi dalla propria famiglia, se necessario, e continuare con costanza e perseveranza a lavorare al proprio progetto di vita, solo così le rinunce saranno sopportabili e non verranno percepite come sacrifici.
Un caloroso ringraziamento ad Andrea Ranocchia da parte di tutto il pubblico per gli spunti di riflessione e per aver dedicato il suo tempo al sociale in una giornata per lui importante quale il battesimo del figlio. Auguri al piccolo Lorenzo. La professoressa Gorietti ringrazia la Pro Loco Rivotorto, Gattinoni, Ass.ne Scarpette Rosa, La Padronale del Rivo, Miki Beach, Assisi Imballaggi di Enrico Montagnoli, Tenute dei Caratelli, Asterisco Pubblicità.
© Riproduzione riservata