Martedì 17 dicembre, alle 17.30, nella cornice della Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi consegnerà il riconoscimento internazionale Pellegrino di Pace, rappresentato da una opera in bronzo del Maestro Norberto, al Capo Dipartimento Protezione Civile Dr. Angelo Borrelli, per “il più ampio umano sostegno a chi, per le cause più diverse, si trova in condizioni di vulnerabilità e fragilità” .
Alla premiazione di Angelo Borrelli saranno presenti le autorità civili e le testimonianze di coloro che alla protezione civile, nella nostra terra in particolare, devono molto in termini di cura, assistenza, e anche consolazione. Il Pellegrino di pace – si legge in una nota del Centro Pace – ha iniziato il suo cammino già nel 1988, e da allora ha viaggiato in tutto il mondo a portare il messaggio che un mondo di pace è possibile, attraverso le diverse personalità che lo hanno accolto, e attraverso tutti i diversi modi di declinare la pace.
Curriculum Angelo Borrelli. Laureato in Economia e commercio, Borrelli è revisore contabile e dottore commercialista. Nel 2000 arriva alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Dal 2002 è dirigente del Dipartimento della Protezione Civile, prima con incarichi di prima fascia e, successivamente, da direttore generale, seguendo diverse emergenze tra cui il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, il sisma in Emilia nel 2012 e il terremoto del centro Italia nel 2016. Dal 2010 è Vice Capo del Dipartimento e nel segno della continuità raggiunge oggi il vertice del Dipartimento della Protezione Civile.
© Riproduzione riservata