La sala stampa del Sacro Convento ospita oggi pomeriggio (5 dicembre 2018), alle 14, “Dalla terra alla Terra”, organizzata dal Consorzio Compostatori. Introduce: Alessandro Canovai, modera Laura Bettini, interventi Stefania Proietti, Alberto Orgiazzi, Francesco Ferrante, Giovanni Gigliotti, Walter Ganapini, Massimo Centemero, padre Mauro Gambetti e padre Antonello Fanelli, Filippo Gallinella, Jean Baptiste Sourou.
La tavola rotonda è stata organizzata per fare il punto sulle principali minacce dei suoli, come l’erosione, l’impermeabilizzazione, la perdita di materia organica, la diminuzione di biodiversità e l’incremento di contaminazione. “Il suolo rappresenta una risorsa fondamentale da cui dipendono la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici”, spiega il presidente del CIC Alessandro Canovai, ricordando come troppo spesso il suolo venga invece trascurato e minacciato soprattutto dalle attività antropiche.
Nel corso della tavola rotonda Dalla Terra alla terra, il CIC farà il punto sul settore del biowaste e presenterà iniziative e proposte che mirano valorizzare i nostri suoli. “Tra le buone pratiche per difendere il suolo c’è proprio la raccolta differenziata dell’organico e l’impiego del compost di qualità, fertilizzante naturale che non soltanto restituisce sostanza organica alla terra, ma risulta anche fondamentale nel contenimento delle emissioni”, sottolinea Massimo Centemero, direttore del CIC.
L’evento sarà inoltre l’occasione per raccontare il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi, che grazie alla partecipazione del CIC prevede la raccolta differenziata dei rifiuti organici e la loro trasformazione in compost.
© Riproduzione riservata