Donare il sangue è un gesto d’amore e di civiltà che non costa nulla. È questo il pensiero da cui nasce il concorso “Dona con il cuore 2019, donare il sangue è naturale”. L’iniziativa è arrivata alla sesta edizione ed è promossa dall’Avis sezione di Assisi in collaborazione con le scuole del territorio.
Il concorso, in ricordo di Franco Aristei al quale è stata intitolata anche la sezione assisana dell’Avis, ha l’obiettivo di incitare gli studenti a riflettere sul valore della donazione altruistica. La mattinata di premiazione ha visto la presenza della famiglia Aristei, di rappresentanti dell’Avis, delle istituzioni scolastiche e comunali.
Per la sezione disegno, il primo premio ex-aequo di Dona con il cuore 2019 è andato alla 5A della primaria annessa al Convitto nazionale e 5B della scuola primaria Giovanni XXIII. Motivazioni, rispettivamente, l’originalità e la chiarezza degli elaborati (5A) e lo studio e L’originalità con cui gli alunni della 5B hanno saputo mettere vicine realtà lontane. La 5B Scuola primaria Sant’Antonio ha vinto il secondo premio, per la competenza, l’impegno e la spontaneità dell’elaborato. Menzione per la 5A scuola primaria Giovanni XXIII. Di quest’ultima, la giuria ha rilevato l’originalità e l’aspetto estetico di grande impatto.
Per quanto riguarda gli elaborati scritti, a Dona con il cuore 2019 vince la III C dell’Alessi, per la freschezza e l’originalità. Secondo premio alla II C della Frate Francesco. Gli alunni hanno saputo cogliere l’essenza dell’importanza della donazione. Terzo premio alla III A dell’Alessi. La giuria ha premiato gli alunni per la partecipazione emotiva e la conoscenza dell’argomento. Menzione speciale per la III A del Convitto Nazionale, per la serietà e la competenza nel trattare l’argomento.
© Riproduzione riservata
![](https://assisinews.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2016/12/19130451/Vittoria-Assisi-1.jpg)
![](https://assisinews.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2016/12/31225020/Valle_di_Assisi.jpg)