Nata nel 1999 a Otranto dalla necessità di una madre, Virginia Campanile, di ricevere conforto per la perdita del figlio e di condividere il proprio dolore con altre donne che avevano vissuto lo stesso dramma, l’associazione Onlus ‘Figli in Paradiso: ali tra cielo e terra’ si riunirà ad Assisi per parlare dell’elaborazione del lutto dopo la perdita di un figlio.
Si svolgerà alla Domus Pacis, Piazza Porziuncola, 1, Santa Maria degli Angeli il 27 e 28 settembre, il IV convegno nazionale dell’Associazione Figli in Paradiso. I temi trattati nella due giorni saranno relativi alla elaborazione del lutto per la perdita di un figlio e riflessioni varie su percorsi per la guarigione interiore, sull’urlo e il perdono verso Dio e su come poter far fruttificare la propria vita ritrovando la speranza.
Una parte del convegno, nel pomeriggio del 27, si svolgerà nel santuario di S. Damiano. In questo “splendido luogo spirituale”, si tratterà in particolare il tema “Donna perché piangi?” da parte di vari relatori. Il convegno è indirizzato a tutti quei genitori che hanno dovuto affrontare questo lutto particolarmente doloroso e che, sia pure da poco o da tanto tempo, ancora sentono dentro di sé la necessità di un percorso di speranza e di guarigione.
“Figli in Paradiso – spiegano dall’associazione – si impegna a essere accanto alle famiglie in lutto per aiutarle a uscire dalla solitudine, attraverso la condivisione del dolore, l’ascolto, la presenza discreta e soprattutto con un cammino di fede. Oltre agli incontri mensili in cui si celebrano le messe per i propri figli, organizziamo gruppi Ama (auto mutuo aiuto) per l’elaborazione del lutto”.
© Riproduzione riservata