Al Serafico di Assisi torna la Festa in Amicizia 2019, che parte con uno spettacolo in scena venerdì 24 maggio alle ore 21.00 al Teatro Lyrick di Assisi. All’iniziativa partecipa anche l’Ente Palio de San Michele, che collabora in maniera attiva all’allestimento delle scenenografie dello spettacolo e che sarà presente al serafico sabato 25 maggio alle ore 15.00, per l’evento “Gli spazi del Serafico si aprono al mondo delle Fiabe”.
Anche quest’anno, in occasione della Festa in Amicizia 2019, il Serafico di Assisi, ha creato una nuova e grande occasione d’aggregazione per accogliere i più fragili. L’obiettivo è quello di ricostruire particolari suggestioni e accompagnare bambini, giovani e adulti ne “Il tempo delle fiabe”, un luogo ideale e reale al tempo stesso, per accedere alla sfera emotiva di ognuno.
«La Festa in Amicizia 2019 rappresenta un momento importante per il Serafico per un’integrazione sempre più ampia tra il territorio e i nostri ragazzi e per continuare con maggiore forza il nostro lavoro quotidiano di sensibilizzazione e informazione sui temi della disabilità e dell’inclusione. Quest’anno il filo conduttore dei tre giorni è rappresentato da due parole chiave: ‘il tempo’ e ‘le fiabe’”, dice Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi.
Come spiega Federica Moretti, presidente dell’Ente Palio, “Dopo la splendida esperienza di ottobre coincisa con l’Open Day, è nata spontaneamente una sinergia con il Serafico di Assisi. Oltre che a smuovere le nostre coscienze, questo sodalizio ci ha letteralmente arricchito, motivandoci a fare il possibile per abbattere ogni forma di barriera. Del resto i principi del Palio sposano in pieno il processo di aggregazione che è alla base dell’evento Festa in Amicizia. Siamo stati davvero onorati di quest’invito ed abbiamo partecipato con grande entusiasmo”.
IL PROGRAMMA – IL TEMPO DELLE FIABE 2019 – FESTA IN AMICIZIA 2019
• VENERDÌ 24 MAGGIO
Convegno scientifico Controversie nella gestione dell’epilessia nella disabilità complessa
Ore 9:00, Istituto Serafico di Assisi
Quest’anno il Serafico ha intrapreso un percorso di approfondimento sull’epilessia. Il Convegno scientifico valuterà lo stato dell’arte, le ultime acquisizioni scientifiche e le loro applicazioni nella pratica clinica.
Spettacolo teatrale realizzato dai bambini, dai ragazzi e dagli operatori
del Serafico.
Ore 21:00, Teatro Lyrick, Assisi – INGRESSO LIBERO
Bambini e genitori lamentano la mancanza di tempo per ascoltare una fiaba e un nonno prova a soddisfare le loro richieste per scoprire questo fantastico mondo. Tutto però rema contro di lui e nulla sembra riuscirgli. Sarà arduo destreggiarsi in mezzo a questi racconti, a tutti i personaggi e alle loro vicende. Riuscirà ad accontentare le richieste dei bambini?
• SABATO 25 MAGGIO
Gli spazi del Serafico si aprono al mondo delle fiabe
Ore 15:00, Istituto Serafico di Assisi – INGRESSO LIBERO
Le sale, il cortile, il parco e l’orto del Serafico diventeranno “luoghi da fiaba” dove sarà possibile incontrare i protagonisti dei diversi racconti con esperienze sensoriali immergendosi nei loro mondi. L’officina della fiaba, il Galeone sensoriale, la casetta di marzapane, l’orto incantato saranno i luoghi magici, dove giocare, divertirsi e fare esperienze attraverso le voci dei cantastorie. Una straordinaria occasione di incontro per i piccoli e i più grandi, per gli operatori, per i genitori e per chiunque voglia festeggiare insieme a noi il tempo delle fiabe.
• DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 13:00, Istituto Serafico di Assisi – Pranzo in Amicizia
Ore 17:00, Santa Messa
celebrata da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo della Diocesi di Assisi –
Nocera Umbra – Gualdo Tadino
© Riproduzione riservata