Alcool, gioco d’azzardo e nuove dipendenze è il titolo dell’iniziativa in scena il 2 marzo al Circolo Fortini. Organizzano l’iniziativa la Società culturale Arnaldo Fortini e Assisi Medicina, con il patrocinio del Comune. Appuntamento alle 17, nella sede di Palazzo Vallemani, in via San Francesco.
“Cosa sono le dipendenze? Quante sono e quali sono? Quali fasce di età e quali fasce sociali interessano? Quale è la loro incidenza e prevalenza? Quali sono i dati nel nostro territorio? Sono sempre da considerarsi patologiche e nocive? Quali danni socio-sanitari ed economici producono? Quali ripercussioni per la sicurezza dei comuni cittadini? Tra tutte le dipendenze, quali rientrano nei L.E.A. ( livelli essenziali di assistenza)? Quali rimedi e cure proporre e somministrare e con quali risultati? Quali iniziative intraprendere per prevenirle?”.
Sono queste alcune domande dell’incontro sulle nuove dipendenze, di cui discuteranno esperti e amministratori. Previsti gli interventi di Luciano Bondi, responsabile del Servizio Alcologia USL Umbria 1 Responsabile del Centro per il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo; l’assessore al sociale Massimo Paggi; Roberto Roscioli del commissariato di Assisi; e Stefania Proietti, sindaco di Assisi.
© Riproduzione riservata