Risale a 18 anni fa la fondazione della Confraternita della Misericordia di Assisi. La maggiore età di questa amata creatura del territorio, ricca di concreti valori di assistenza e solidarietà, è stata festeggiata in una tre giorni (10-12 settembre) che ha coinvolto la città di Assisi e Palazzo, in particolare, con coinvolgenti espressioni popolari quali il concerto della banda musicale di Rivotorto e il teatro in piazza.
Ma il clou dell’evento ha avuto luogo domenica 12 presso la Chiesa parrocchiale di Palazzo, con la vestizione dei nuovi confratelli. In dieci sono entrati nella confraternita dopo oltre due anni di servizio effettivo da aspiranti. “Sono giovani, in gran parte, uomini e donne del nostro territorio, che si uniscono ai settanta effettivi della grande famiglia della Misericordia. Una investitura dalla ritualità quasi solenne, passata dalle divise celesti alla tunica nera con cappuccio, loro veste storica”, si legge in una nota.
“Consacriamo a te, Madonna della Misericordia, questa nostra famiglia stretta dal vincolo di carità di Cristo”, hanno invocato il vicario generale della Diocesi di Assisi, Don Jean Claud Hazoumè e il Governatore Don Maurizio Biagioni. Al termine un encomio è stato consegnato alla consorella Erica Baldini per uno straordinario salvataggio. “Una epistola oggi ci ricordava- ha sottolineato con orgoglio il vice governatore della Misericordia di Assisi Vittorio Aisa – che se la fede non è seguita dalle opere in se stessa è morta”.
Aisa è consigliere nella Consulta del volontariato regionale della Protezione civile umbra con delega al sanitario. “Aisa – conclude la nota – è il ‘capitano’ di una squadra che, nella città di Francesco, laboratorio concreto per la persona, si impegna ogni giorno con servizi sanitari, sociosanitari, ambulanze. Il loro telefono non tace mai”. Da ricordare, ultimo ma non ultimo,la campagna di screening COVID attraverso test rapidi diagnostici qualitativi per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM anti SARS Cov-2. Condotta dalla Misericordia, ha visto la partecipazione di oltre mille persone.
© Riproduzione riservata