Torna “Neo amico mio 2023”, giornata di screening gratuiti della pelle a cura del socio del Rotary Club di Assisi dott. Giulio Franceschini, uno dei titolari di Villa Salus. Appuntamento per sabato 25 febbraio presso l’ospedale di Assisi. L’iniziativa è in programma dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, grazie alla collaborazione del Rotary con l’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, per le prenotazioni è possibile contattare il numero 338.5620161.
Il tumore della pelle è una tipologia particolarmente aggressiva che fa registrare, ogni anno, in Italia, 7000 nuovi casi e 1500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e nel 20 per cento dei casi anche in soggetti tra i 15 e i 39 anni di età. “La prevenzione è un fattore chiave per intervenire tempestivamente”: afferma il dottor Giulio Franceschini che ricorda l’importanza della prevenzione del tumore della pelle, al pari di quello al seno, o all’intestino. “I nei pericolosi – prosegue, in una nota dellìAucc – sono quelli con colore molto scuro, con una forma molto irregolare e che si sviluppano in poco tempo. Un neo omogeneo, tutto di un colore tranquillo che non si è modificato nel tempo non desta preoccupazione. Ma occorre sempre fare una mappa dei nei”.
Grazie all’iniziativa Neo amico mio, attiva da oltre 10 anni ed estesasi in breve dall’assisano-bastiolo a tutta l’Umbria, sono state visitate oltre 4.000 persone, in tutta l’Umbria e, lo scorso ottobre, i dottori Giulio e Chiara Franceschini hanno ricevuto il Baiocco d’oro dal Comune di Perugia.
Foto di Matthew Moloney | via Unsplash
© Riproduzione riservata