Il progetto Neo Amico Mio ha compiuto otto anni. Risultati raggiunti e nuove proposte sono stati presentati al pubblico lo scorso fine settimana nella sede regionale dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Sono intervenuti Giuseppe Caforio, Presidente Aucc; Verena De Angelis, Vice Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Perugia; Chiara Franceschini e Giulio Franceschini, Dermatologi volontari; Roberto Tamburini, Presidente Rotary Club Assisi. Il progetto è realizzato da Aucc onlus, Rotary Club Assisi in collaborazione con il Cesvol Umbria, l’Avis ed è patrocinato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.
Neo Amico Mio nasce nel 2011 con l’intento di fare educazione alla prevenzione dermatologica nelle scuole, sensibilizzando elementari, medie, licei ed istituti secondari al problema del melanoma e di tutti i tumori della pelle. I dermatologi volontari tengono lezioni ai ragazzi per insegnare loro la differenza tra lesioni benigne e lesioni sospette e per educarli ad una corretta esposizione solare e all’autoesame, abitudine grazie alla quale ciascuno di noi diventa il primo dermatologo di se stesso.
Nel 2016 il progetto si amplia ulteriormente, grazie all’appoggio del Rotary Club di Assisi e al supporto organizzativo di AVIS e del Cesvol Umbria ottenendo anche il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.
Neo Amico mio si sposta dunque dalle scuole agli ambulatori, nelle aziende e nelle sedi AUCC di tutta la regione per offrire un servizio di prevenzione dermatologica gratuita in tutta l’Umbria. Specialisti in dermatologia di tutta la regione, sempre capitanati dal dott. Giulio Franceschini e dalla dott.ssa Chiara Franceschini, dedicano intere giornate allo screening gratuito di chiunque voglia sottoporsi al cosiddetto controllo dei nei.
Tremila e ottocento persone sono state visitate gratuitamente in questi tre anni. “Ciò che ci premeva – dichiara Chiara Franceschini – era abituare le persone alla prevenzione. Fare controlli dei nei ma soprattutto abituare le persone a fare controlli periodici per tenere sotto controllo la pelle. La risposta delle persone è sempre stata positiva e questo riempie di orgoglio”. Molte le città raggiunte nel corso degli anni tra cui: Terni, Bevagna Gualdo Cattaneo, Assisi, Perugia, Tuoro, Città di Castello, Todi, Marsciano, Magione, Foligno, Gubbio, Norcia, Spoleto, Orvieto, Narni e Amelia.
Il melanoma, può sembrare una macchia cutanea innocua, in realtà si tratta di un tumore della pelle mortale responsabile del 79% dei decessi. È importante individuare e cercare il melanoma nella sua fase iniziale perché può diffondersi rapidamente in ogni parte del corpo. Con questo scopo nasce e cresce il progetto Neo Amico Mio e con questo obiettivo continua la sua corsa verso la diffusione della cultura della prevenzione
© Riproduzione riservata