Palazzo cardioprotetta, grazie alla collaborazione della Misericordia di Assisi e delle attività commerciali locali. Come spiega l’ex assessore Claudia Travicelli, Domenica 23 Dicembre al termine della Santa Messa, presso la farmacia Bizzarri di Palazzo di Assisi ha avuto luogo l’inaugurazione della colonnina salvavita con defibrillatore.
“L’importante apparecchio che fa diventare Palazzo cardioprotetta – scrive Travicelli – è stato donato alla comunità della frazione di Palazzo, oltre che dalla Misericordia e da numerose attività commerciali locali e non: Osteria di cambio, Bar le 3 stelle, Oxi bar, Farmacia Bizzarri, il mercatino di Lorena, Macelleria Moreno Sodi, Ditta Granata Lauro e Stefano, Supermercato 2MB, Ristorante Pambianco, Beauty Line acconciature, Polycart S.p.A., Studio associato Ragni e Sannipola, Fratelli Baldini s.r.l., Sannipola s.r.l., Morettini Assicurazione, Ag. Funebre Gruppo La Pace”.
“Numerosi i partecipanti all’installazione, che hanno avuto modo di ringraziare le attività commerciali, la Misericordia e il grande impegno di Vittorio Aisa. Erano presenti tra gli altri – dice ancora Travicelli a proposito di Palazzo cardioprotetta – il Parroco Padre Mario Filippone, il Governatore della Misericordia di Assisi Maurizio Biagioni, il Presidente Unpli Umbria e della Pro loco di Assisi Francesco Fiorelli, il Presidente della Pro loco di Palazzo Faliero Galli, il Generale Rolando Mosca Moschini con la consorte Lia, il Farmacista Dottor Mario Bizzarri, il figlio Dottor Riccardo e la famiglia, una gradita presenza dell’Arma dei Carabinieri di Petrignano”.
Nella mattinata di Domenica 30 Dicembre e Domenica 20 Gennaio, presso la sede della Misericordia di Palazzo si svolgeranno i corsi BLSD IRC (abilitazione all’uso del defibrillatore), per informazioni e/o iscrizioni contattare il numero 335 5453853.
Travicelli ricorda che “Ogni anno, in Italia per improvviso arresto cardiaco muoiono circa 70.000 persone, circa 200 ogni giorno, il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli altri soccorritori. La Misericordia di Assisi, con questo corso intende sensibilizzare i partecipanti a conseguire le conoscenze teoriche e la capacità per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). I corsi saranno tenuti da istruttori qualificati. L’intento della Misericordia è quello di dotare tutte le frazioni di un defibrillatore, il tutto sarà possibile grazie alla collaborazione con le attività commerciali e le Pro Loco”.
© Riproduzione riservata