La vincitrice della tredicesima edizione del Premio Dattini 2019 che si è svolto dal 30 settembre al 5 ottobre in Assisi, è la Pro Loco di Galciana (PO). Ha vinto con la pubblicazione “Galciana ” storia e vicende di un paese dalle origine al 1945.
Questa la motivazione: “Dalla notte dei tempi, periodo mustariano 35000-40000 mila anni Avanti Cristo, con un volo temporale si arriva alla fine della seconda guerra mondiale. E……quanta storia”. Il premio Dattini 2019 consisteva di un quadro ricamato realizzato dall’accademia Punto Assisi raffigurante una scena tratta dal ciclo pittorico di Giotto che si trova nella Basilica di S. Francesco in Assisi ( S. Francesco davanti al sultano).
Si sono aggiudicate la seconda posizione ex aequo: le Pro Loco di Pomarance, Cerreto Guidi, Fontia, Piloni-Torniella, Torrita Di Siena, Saline Di Volterra, S.Vincenzo A Torri Colline Scandiccesi.
I lavori inviati da 21 Pro Loco erano tutti unici nel loro genere, testimoni della creatività e dell’impegno delle
associazioni coinvolte. Il premio è organizzato dalle Pro-Loco del comitato Unpli assisano: Pro Loco dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Nocera Umbra, Spello, Valtopina, e dall’UNPLI Umbria. Esso è riservato alle Pro-Loco iscritte all’Unpli della regione che dona l’olio alla lampada della tomba di S. Francesco in Assisi. Si tratta di un concorso che a come tema cultura, storia, ambiente, società e solidarietà con riferimento specifico a ricerche sull’origine del territorio, feste e rievocazioni storico-folkloristiche e azioni di solidarietà.
Foto della Pro loco Galciana
© Riproduzione riservata