(Aggiornamento del 10 ottobre) È stato prorogato al 17 ottobre (ore 14) il termine per presentare le domande al bando di selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.
(articolo originale del 26 settembre) “Welcome Assisi: promozione e valorizzazione culturale e turistica” è il titolo del progetto del Comune di Assisi inserito nel bando di selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero. Prevede la selezione di 6 operatori volontari da destinare, in affiancamento al personale di ruolo dell’ente, nella pianificazione, organizzazione e gestione delle attività e manifestazioni a carattere turistico e culturale della Città di Assisi.
La durata del progetto è di un anno, l’avvio del servizio civile dovrà avvenire entro il 30/04/2020 e l’ assegno mensile previsto è di € 439,50. Il bando è pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it). Per conoscere i dettagli del bando e del progetto “Welcome Assisi” accedere al sito www.comune.assisi.pg.it e sulla home page cliccare sulla sezione servizio civile. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio turismo, gestione e valorizzazione patrimonio culturale e artistico, Onu e Unesco (responsabile Giulio Proietti Bocchini), in piazza del Comune (orari, lunedì – venerdì 8,30-13.30; martedì e giovedì 15,30 – 17,30).
Servizio civile anche al Liceo Sesto Properzio. Con “Lavoro di rete – lavoro in rete”, il Liceo Properzio (scheda completa qui) il Properzio si pone come obiettivo generale il contenimento del rischio di progressiva e prematura fuoriuscita degli alunni dal circuito scolastico e formativo. Nello specifico il servizio civile del liceo si propone di progettare azioni concrete contro l’abbandono scolastico, promuovere iniziative di orientamento nel percorso formativo degli allievi, di effettuare interventi di supporto scolastico e di monitorare, raccogliere e gestire i dati sul fenomeno della dispersione scolastica. Prevista anche la proposizione di azioni di sensibilizzazione e formazione per docenti, genitori e alunni, sul tema della formazione. Nella sede centrale del Liceo sarà possibile chiedere informazioni specifiche sul progetto, ed avere un supporto nella compilazione della domanda, nei giorni martedì e giovedì, dalle ore 9:50 alle ore 10:50, oppure tramite mail scrivendo a scproperzio@gmail.com .
I requisiti per la partecipazione al progetto di servizio civile sono: 1) la cittadinanza italiana, o anche di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o anche di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; 2) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 3) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Sui siti web del Dipartimento è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma DOL, basta andare su www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
© Riproduzione riservata