Domenica 26 maggio 2019 dalle 10.00 alle 16.00 presso la Biblioteca Comunale “Madonna del Ponte” a Passaggio di Bettona si terrà l’evento Spectrum Journey between art and science. L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione entro il 20 maggio, contattando la sig.ra Arianna Calzolari: cell. 392 7382868 | e.mail: arianna.calzolari@gmail.com
Spectrum Journey between art and science nasce nell’ambito del progetto “Rare Special Powers” della Dott.ssa Eleonora Passeri ed è organizzato in collaborazione con la sig.ra Arianna Calzolari del progetto “Merendando con Firas” e mamma di due bambini con spettro autistico, il sig. Mario Lavoratori, ragazzo Asperger impiegato presso la Società Cooperativa Agricola Sociale La Semente di Spello, il Comune di Bettona e il Comune di Cannara, e la partecipazione straordinaria della Dott.ssa Geetha Kannan dell’Università del Michigan, della sig.ra Liza Krassner dell’Università della California a Irvine, regista e produttrice di docu-film sull’autismo, e di suo figlio Joey Krassner.
Spectrum Journey between art and science è la terza manifestazione in programma fra quelle che compongono il cartellone 2019 del “Rare Special Powers Journey between Art and Science”, un nuovo progetto a cui la Dott.ssa Passeri lavora da anni con “Rare Special Powers” attraverso i social media (la pagina Facebook “Universal Mankind”, Twitter, Instagram e Pinterest all’indirizzo @DrPas84Ele e il suo profilo professionale su LinkedIn) e che prevede eventi in vari comuni dell’Umbria, per divulgare tematiche scientifiche relative alle malattie rare e/o associate al neurosviluppo e per sensibilizzare (fare awareness) verso di esse con l’ausilio dell’arte e della bellezza.
L’incontro bettonese di Spectrum Journey between art and science ha lo scopo di confrontare le diverse esperienze in ambito educativo, lavorativo e sociale delle famiglie tra gli Stati Uniti con la testimonianza di Liza e Joey, Repubblica Ceca, grazie al docu-film di Liza “Children of the moon” e Italia con le parole di Arianna e Mario. L’obiettivo dei promotori è spiegare che “Fare sensibilizzazione nei confronti di questi temi diventa quindi un imperativo, affinché si possano fornire loro la migliore qualità di vita possibile con gli opportuni aiuti, sostegni e servizi”.
Gli organizzatori ringraziano l’Assessore alla Cultura del Comune di Bettona, Franco Massucci, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cannara, Silvana Pantaleoni, l’Amministrazione Comunale di Bettona per l’ospitalità, Calzolari e Lavoratori per la condivsione delle esperienze, Kannan e i Krassner per la loro preziosa partecipazione ecollaborazione. “Ringrazio tutti per l’attenzione data anche a queste tematiche a nome mio – conclude Eleonora Passeri – ma soprattutto a nome dei genitori dei bimbi affetti e dei pazienti facenti parte della ‘Rare Special Powers tribe’ con i quali ho il piacere e onore di collaborare da tempo”.
Prima di Spectrum Journey between art and science, domenica 19 maggio 2019 alle ore 18.00 presso il Museo Civico Santa Croce di Umbertide si terrà invece l’evento Music Journey between art and science. Gratuito, è organizzato in collaborazione con la pianista Carlotta Masci di Roma, il Comune di Umbertide e la Nuova Scuola Popolare di Musica di Umbertide. La pianista suonerà i Morceaux de fantaisie op. 3, di Sergei Rachmaninoff: Elegia, Preludio, Melodia, Pulcinella. Seguirà l’Ave Maria di A. Piazzolla suonata da Carlotta insieme al maestro Ivano Rondoni, Giulio Rondoni eseguirà il primo tempo, Allegro moderato, dal concerto per violoncello e orchestra Op. 24 di D. Popper, chiuderanno gli allievi della Scuola presentando quattro brani tratti dal Musical West Side Story di L. Bernstein, il grande compositore e direttore d’orchestra di cui si è appena celebrata la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita (1918-2018). In questo caso gli organizzatori ringraziano il Sindaco Dott. Luca Carizia, l’Ass. alla cultura Dr.ssa Sara Pierucci, il consigliere Tania Turchi e l’amministrazione comunale di Umbertide per l’ospitalità, la pianista Carlotta Masci e il direttore Ivano Rondoni della NSPM di Umbertide per la preziosa
collaborazione.
© Riproduzione riservata