Registrato il concerto di Natale ad Assisi 2018, che andrà in onda su Rai 1, in eurovisione, il 25 dicembre alle 12.30, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. L’evento, diretto dal Maestro David Giménez, ha visto la partecipazione del tenore Josè Carreras. Ad accompagnare l’artista l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, il coro di voci bianche de “I piccoli musici”, e il coro maschile “Coenobium Vocale”.
Prima del concerto di Natale ad Assisi 2018, il Custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti, ha annunciato la consegna della Lampada della Pace al Re Abd Allah II e alla Regina Rania di Giordania, che saranno ad Assisi in primavera per ritirare di persona il prestigioso riconoscimento. “A Natale, il Verbo eterno del Padre, in uno slancio d’amore senza misura e senza tempo, assume la condizione umana. Che stupore! Chi lo accoglie – ha dettoil Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti – vede l’umiltà, la condiscendenza, la bontà, la fedeltà di Dio. E ricomincia il proprio cammino di uomo. È l’augurio della fraternità del Sacro Convento: Buon Natale a tutti! (Continua dopo il video)
“Per questo Natale dobbiamo fermarci un attimo. L’uomo di oggi ha perso la sua bussola più preziosa: il rapporto con il tempo”, il saluto di padre Enzo Fortunato prima della registrazione del concerto di Natale ad Assisi 2018. “Siamo deboli, fragili, aggrappati all’inseguimento degli istanti e degli istinti. Rischiamo di vivere un tempo senza memoria, senza slanci, un tempo che diventa liquido ed evapora nell’affanno dell’attimo breve, anzi brevissimo, che è il presente. Auspico che il Natale illumini le nostre strade e ci renda quelli che non hanno paura del buio. Proprio perché dentro la notte, per chi spera, c’è un mondo in stato di febbrile e appassionata attesa”. (Continua dopo il video)
Il concerto di Natale ad Assisi 2018 è promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo. Gli addobbi floreali sono offerti dal comune di Viareggio.
FOTO © Mauro Berti – Andrea Cova / Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata