Continua il tour delle Frecce Tricolori, che passa anche per l’Umbria. L’iniziativa dell’Aeronautica Militare è nell’ambito della Festa della Repubblica del 2 Giugno. Le restrizioni di quest’anno causa coronavirus non consentono la tradizionale parata militare a Roma, che culminava proprio con il passaggio delle Frecce Tricolori. E allora è la pattuglia acrobatica a far visita alle città italiane, per più giorni. Oggi Frecce Tricolori in Umbria, tra Perugia e Valnerina.
Lunedì è toccato al nord Italia con Torino, oggi al centro. Dopo il passaggio in mattinata a Firenze, Frecce Tricolori in Umbria nel pomeriggio, con una ‘sfumata’ su Corso Vannucci, a Perugia. Passaggio anche al lago Trasimeno, Bastia Umbra, Assisi, Spello, da Foligno e parte della Valnerina, per poi deviare in direzione di L’Aquila. Come da indiscrezioni, i piloti degli aerei della Pattuglia acrobatica hanno sorvolato anche l’Assisano, con tanto di scia sopra San Francesco, e la piana Folignate per un omaggio diretto alle città di Assisi e Foligno seppure senza lasciare la scia del Tricolore. (Continua dopo il video)
La Pattuglia acrobatica nazionale effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa. Le Frecce Tricolori, il 2 giugno, porteranno il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica. (Continua dopo il video)
Questo il programma di dettaglio:
GIORNO 25 MAGGIO
TRENTO – CODOGNO – MILANO – TORINO – AOSTA
GIORNO 26 MAGGIO
GENOVA – FIRENZE – PERUGIA – L’AQUILA
GIORNO 27 MAGGIO
CAGLIARI – PALERMO
GIORNO 28 MAGGIO
CATANZARO – BARI – POTENZA – NAPOLI – CAMPOBASSO
GIORNO 29 MAGGIO
LORETO – ANCONA – BOLOGNA – VENEZIA – TRIESTE
Foto Mauro Berti, R.E. e redazione redazione AssisiNews
Foto Andrea Cova/sanfrancesco.org
Foto in evidenza di Miriam Boussairi, per gentile concessione
Foto Livia Lucentini, per gentile concessione
Foto di Perugia, Melissa C. per gentile concessione
Video FP/SB/LML/sanfrancesco.org/Redazione AssisiNews
© Riproduzione riservata