Torna dal 25 febbraio al 5 marzo il Festival del Cinema Spello e Borghi Umbri 2017, che oltre a Spello andrà in scena anche ad Assisi, Cannara, Perugia, Terni, Foligno, Campello sul Clitunno, Nocera Umbra, Bevagna, Montecastello di Vibio, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Gubbio, San Gemini e Cascia.
A promuovere il Festival del Cinema Spello e Borghi Umbri 2017, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora, guidata dalla presidente Donatella Cocchini, con la direzione artistica di Fabrizio Cattani. Tra i film in concorso ci saranno “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, “Le confessioni” di Roberto Andò, “La vita possibile” di Ivano De Matteo, “La pazza gioia” di Paolo Virzì, “La macchinazione” di David Grieco, “Il più grande sogno” di Michele Vannucci, “In guerra per amore” di Pif, “7 minuti” di Michele Placido, “Mine” di Fabio Guaglione, “Senza lasciare traccia” di Gianclaudio Cappai e “Un bacio” di Ivan Cotroneo. Sette, invece, le pellicole straniere in concorso. Al vaglio della giuria: “La comune” di Thomas Vinterberg, “Suffragette” di Sarah Gavron, “Ritorno alla vita” di Wim Wenders, “Einstein in Messico” di Peter Greenaway, “Segreti di famiglia” di Joachim Trier, il film candidato agli Oscar “La mia vita da zucchina” di Claude Barras ed infine “Weekend” di Andrew Haigh. Sette anche i documentari, sul tema “Cinema e cibo”. Si tratta di: “Terre rosse. I giovani, i vecchi, la terra, la mafia” di David Fratini, “Cow Spiracy” di Kip Andersen, “La grande avventura del cibo” di Daniele Ciri, “Così mangiavano” di Giancarlo Rolandi, “Che mondo sarebbe senza…” di Sabrina Giannini, “Lo zucco” di Lidia Rizzo e “Recup” di Alessio Garlaschelli. Tra le sezioni in concorso, infine, quella relativa ai backstage. A contendersi il premio al Festival del Cinema Spello e Borghi Umbri 2017: “Suburra” di Daniele Santonicola, “7 minuti” di Massimo Ferrari, “La pazza gioia” di Melania Cacucci ed i due making of Sky 3D “Firenze e gli Uffizi 3D” e “San Pietro e le basiliche papali di Roma 3D” di Luca Brovelli.
Al Festival del Cinema Spello e Borghi Umbri 2017 ci sarà anche il conferimento del “Premio all’Eccellenza” al regista Pupi Avati, che sarà a Spello, oltre che del “Premio Carlo Savina” al compositore Davide Cavuti. Venerdì 3 febbraio, poi, è prevista un’anteprima al teatro Metastasio di Assisi, con la proiezione di Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese: nel cast molti ospiti del centro Don Guanella di Roma. Si parte alle 16 con una tavola rotonda sui concetti di inclusione e integrazione, corroborata da un’altra proiezione, quella del cortometraggio realizzato dal festival in collaborazione coi migranti della Caritas di Assisi. “In sei mesi questi ragazzi hanno imparato l’italiano, oltre a conoscere un bei pezzo di storia del nostro cinema”, ha detto Cocchini, sottolineando come quest’anno la manifestazione porterà anche i cartoni animati nei reparti di pediatria degli ospedali di Perugia e Terni.
© Riproduzione riservata