Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40. Un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.
Nella puntata del 3 novembre del Il Borgo dei Borghi protagonista sarà Spello. Fondato dagli Umbri, fu elevato a municipio romano nel 90 a.C., all’inizio del regno di Augusto; a questa fase risale la definitiva strutturazione dell’impianto urbano. È conosciuto soprattutto per le magnifiche Infiorate, composizioni floreali create ogni anno in occasione del Corpus Domini. Da visitare, le caratteristiche Torri di Properzio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, il pavimento maiolicato di Deruta e gli affreschi del Pinturicchio. Da gustare, la rocciata, dolce tipico a base di pasta sfoglia farcita con mele, noci, pinoli, nocciole e uvetta.
Su www.rai.it/borgodeiborghi si può votare fino al 22 novembre. Il 24 novembre finalissima in diretta con la proclamazione del borgo più bello.
© Riproduzione riservata