La presenza degli instagramers è la novità che caratterizzerà le Infiorate di Spello 2018, in programma il 2 e il 3 giugno in occasione del Corpus domini. Gli Instagramers saranno un centinaio e arriveranno a Spello per condividere con la community le immagini dei colori e le emozioni dell’evento.
Previsto anche un contest – dal 21 maggio al 10 giugno – #instainfiorate che contribuirà a far conoscere le Infiorate nel mondo. “Le Infiorate di Spello 2018 – spiega il presidente dell’associazione Guglielmo Sorci – sarà ricordata per la straordinaria apertura all’Europa, ai giovani e al mondo social grazie al contest #instainfiorate che parte proprio oggi (21 maggio) per durare fino al 10 giugno, al primo Instameet dedicato alle infiorate, che Igers Umbria e Igers Perugia hanno organizzato per la mattina di domenica 3 giugno, e grazie ai giovanissimi influencer che da varie regioni italiane arriveranno a Spello per far vivere ai propri follower la magia delle nostre infiorate”.
Prima della notte delle Infiorate di Spello 2018, in programma tra sabato 2 e domenica 3 giugno, il le Infiorate propongono una serie di eventi di avvicinamento a partire dal 24 maggio. Tra le iniziative, tutte gratuite e ad ingresso libero, le tradizionali mostre dei bozzetti e di ricamo floreale al museo delle Infiorate, le mostre fotografiche, e la mostra a cielo aperto di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” che trasformerà Spello in una “città giardino”. Da non dimenticare il legame con le scuole. Fra le 2 mila persone coinvolte per la realizzazione dei quasi 2 chilometri di tappeti e quadri floreali, ci sono infatti anche 500 bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Nel programma del weekend delle Infiorate di Spoello 2018 anche menu a base di fiori nella taverna degli infioratori, la mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici, le visite guidate notturne ai siti d’arte, compresa la villa dei mosaici, lungo il percorso delle infiorate, appuntamenti musicali e inoltre infopoint, ristoranti, bar ed esercizi commerciali aperti tutta la notte fino all’alba. La domenica mattina entro le ore otto le opere saranno completate e dopo le valutazioni della giuria, la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà, ricordando (come spiega il sito del Comune di Spello) “il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso”.
Foto in evidenza e programma completo http://infioratespello.it/
© Riproduzione riservata