Gualdo vince meritatamente una Gara 2, giocata con grande agonismo e pareggia la serie. Domenica alle 20 al PalaItis ci sarà la decisiva terza partita, che decreterà chi, tra l’Adrilog Virtus Assisi e il Gualdo, raggiungerà Foligno (vittoriosa 2-0 con Viterbo) in semifinale.
LA PARTITA: Parte forte l’Adrilog Virtus Assisi con Provvidenza Santantonio e Capezzali a dettare i ritmi in attacco e tutta la squadra molto attenta in difesa e chiude in vantaggio il primo periodo per 8-17. Nel secondo quarto Gualdo inizia a trovare il canestro e registra la zona in difesa, mentre l’Adrilog Virtus Assisi accusa la “scavigliata” di Provvidenza, caduto sul piede di un avversario a rimbalzo e costretto fuori per quasi tutto l’incontro (e già con Giovagnoli a impiego ridotto) per una contrattura, inizia a faticare a trovare la via del canestro. Si va al riposo sul 28-21 per i ragazzi di Coach Piazza.
Nel terzo quarto Gualdo fa la sua partita e gradualmente si avvicina agli ospiti con Marini Toppi e Servadio ai quali rispondono per l’Adrilog Virtus Assisi il solito Capezzali, Neri e Santantonio. Anche Battistelli in difesa, “scaviglia” e la sorte non sembra essere dalla parte dei ragazzi di Coach Piazza. Sulla terza sirena il tabellone segna 34-36. Nell’ultimo quarto di gara si decide tutto, Gualdo inizia a trovare agevolmente la via del canestro con le triple del solito Marini e di Servadio e con le penetrazione di Egbunike. L’Adrilog Virtus Assisi, va in difficoltà, fatica a trovare la via del canestro e complice anche qualche discutibile fischio (anche in precedenza erano stati sanzionati a Neri falli “discutibili”, e adottato un metro che ha agevolato fin troppo le gite in lunetta di un’esperto Paleco) della coppia arbitrale nel momento decisivo, va sotto e la gara si conclude con con Gualdo che pareggia meritatamente la serie, facendo la sua partita, giocando con grande lucidità e convinzione, con il punteggio finale di 61-54.
Domenica alle ore 20 al PalaItis, la decisiva Gara 3, dove i ragazzi di coach Piazza, cercheranno davanti al consueto numeroso e caloroso pubblico di casa di far loro la posta in palio. Intanto per l’Adrilog Virtus Assisi due giorni di allenamenti, per registrare le ultime cose e cercare di capire dove si può e deve migliorare.
I TABELLINI:
BASKET GUALDO – ADRILOG VIRTUS ASSISI 61 – 54 (08-17, 13-11, 13-8, 27-18)
BASKET GUALDO : Di Fusco, Egbukine 3, Manci 6, Moriconi 1, Paleco 10, Servadio 8, Toppi 8, Van Wijingaarden 15, Battiloro 2. All. Palmerini
ADRILOG VIRTUS ASSISI :Bacocco 2, Ciancabilla 2, Santantonio 17, Parretta 5, Gambelunghe 2, Neri 4, Mariucci, Provvidenza 8, Capezzali 12, Battistelli 2, Balani. All. Piazza
© Riproduzione riservata