Alessio Giovagnoli è il nuovo pivot della Virtus Assisi per la prossima stagione in serie C Silver di basket. Una vera e propria ciliegina sulla torta quella che la società assisiate ha voluto aggiungere alla già importante rosa, in un gruppo già competitivo, per dotare coach Gianmarco Piazza di un giocatore di grande livello e di esperienza che certamente potrà fare la differenza nella prossima serie C Silver. Un vero “cavallo di razza” Alessio Giovagnoli, pivot classe 1991, altezza 197 cm, già in passato nel giro della Nazionale, dove ha partecipato ad un importante torneo, e della Serie A Dilettanti. Un giocatore di livello assoluto, che se non fosse per questioni lavorative, potrebbe davvero dire la sua anche in campionati di categorie superiori. La società Virtus Assisi ringrazia Basket Academy per la disponibilità dimostrata nel trasferimento del giocatore.
Correlato: Basket, Lorenzo Bococco è un nuovo giocatore della Virtus Assisi
Alessio Giovagnoli inizia a giocare a pallacanestro all’età di 6 anni, a San Sisto, con la Nova Basket. Fra i 13 e i 14 anni passa a Ponte San Giovanni, in quello che fu un periodo storico di collaborazione tra le due società. A Ponte San Giovanni Alessio Giovagnoli fa tutte le giovanili, svolgendo anche diversi raduni e un torneo con la nazionale Under 16. E’ lì che Alessio Giovagnoli inizia a giocare in C2 fra i 17 e i 18 anni. Da quel momento, il Pivot umbro, sarà sempre protagonista in campionati di C2 e C1 (Valdiceppo e Pontevecchio). Nel 2010/11 arriva il doppio tesseramento, in C1 con la Valdiceppo e in A Dilettanti con il Perugia Basket, grande salto, poi ancora campionati di Serie C, sempre a Ponte San Giovanni, fino all’anno scorso in cui ha disputato il suo ultimo campionato in Serie B.
“Quest’anno – le prime parole di Alessio Giovagnoli da giocatore della Virtus Assisi su profilo ufficiale della società di basket assisiate – di comune accordo con la società Valdiceppo, ho deciso di non prendere parte nuovamente al campionato di serie B per l’impegno che giustamente comporta giocare a quel livello. Ho scelto quindi il progetto Virtus per le persone, vecchi amici, con i quali avevo già giocato in passato, allenatori e dirigenti, che mi hanno da subito trasmesso la voglia e la determinazione di impegnarsi per dare un contributo al movimento basket umbro con questa nuova società. Mi sarà più facile – ha concluso il nuovo pivot rossoblù – far conciliare il basket con gli impegni lavorativi personali. Nell’ambiente c’è voglia di far bene e di divertirsi, sono sicuro che sarà una stagione molto positiva”.
© Riproduzione riservata