Assisi corre e non trema! È questo il messaggio che porteranno domenica 2 Aprile gli atleti dell’Assisi Runners a Roma in occasione della 23° edizione della Maratona.
L’Assisi Runners sarà presente in grande numero, ben 22 atleti iscritti prenderanno parte all’evento podistico previsto nella capitale che come partecipazione è primo in Italia. Edizione da record quest’anno, che vedrà al via oltre 16.000 iscritti di cui oltre 5400 stranieri provenienti da 131 paesi. Il percorso indubbiamente affascinante e completamente chiuso al traffico, passerà per tutti i siti più rappresentativi della capitale, con partenza ed arrivo da Via dei Fori imperiali, toccherà oltre al Colosseo, lungotevere, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Città del Vaticano e tanti altri monumenti e vie della città eterna.
Oltre ai tantissimi amatori al via anche i più forti top runners mondiali: occhi puntati sulla gara femminile dove le etiopi Koreen Jelela e Edesa Workenesh tenteranno di assaltare il record di 2:22.53, stabilito nel 2008 dalla Russa Bogomolova, che ancora oggi è anche la migliore prestazione assoluta su suolo italiano; ritorno sulla lunga distanza anche per la stella azzurra Rosaria Console , mentre per la gara maschile a difendere i colori azzurri sarà il campione italiano di maratona in carica Ahmed Nasef (p.b. 2:10.59), ma tra i più accreditati per la vittoria ci sono gli etiopi Adane Bentayehu (p.b. 2:06.22), Dereje Tadess Raya (29 anni, p.b. 2:08.46), Shura Kitata (20 anni, p.b. 2:08.53), e poi i keniani Barnabas Kiptum ( p.b. 2:09.21) e Ruto Dominic (27 anni, p.b. 2:09.28), terzo a Roma lo scorso anno.
Il record del tracciato, 2:07.17 (2009), che è anche la migliore prestazione assoluta su suolo italiano, appartiene al keniano Benjiamin Kiptoo. Diretta TV domenica mattina su Raisport canale 58.
© Riproduzione riservata