Il Basket Assisi ritorna alla vittoria dopo un periodo difficile che gli aveva fatto perdere il contatto con il vertice della classifica. Martedì sera al Palarivo la squadra di coach Bertoli è ritornata alla vittoria contro una formazione di tutto rispetto, il Basket Deruta, rinforzatosi in settimana con l’arrivo di De Gennaro, guardia ’97 da Brindisi e del cecchino Provenzal play/guardia ’96 punta di diamante della formazione di coach Gentili. Ebbene il Basket Assisi con il ritorno del figliol prodigo Gianluca Caputo (prima parte del campionato a Cannara) e del reintegro di Castellani e Meniconi, è riuscita ad avere la meglio sui derutesi pur soffrendo nel corso del match la vivacità degli uomini di Gentili, mai rinunciatari, sempre pronti a prendere in mano il pallino del gioco ogni qualvolta Bertoli e compagni ne offrivano l’occasione.
Parte bene il Basket Assisi che nei primi 6’ passa a condurre 19-9 con Caputo, Fortunati e Gambelunghe molto reattivi, poi gli spifferi difensivi e la verve dell’imprendibile Provenzal (12 punti solo nel primo quarto) chiudevano sul 24-20 il primo mini tempo. Limitare il giovane derutese non è stato facile (29 punti totali) ma ogni volta che Caputo e compagni ci sono riusciti, hanno incrementato il vantaggio, chiudendo bene in difesa e cercando in attacco le mani dei vari Valli, Gionangeli, Fortunati, Caputo e Gambelunghe, tutti in doppia cifra. Almeno per tutto il terzo periodo (59-45 del 30’) e gran parte del quarto (65-50 del 32’) l’Assisi ha dimostrato tutta la sua forza, ha tenuto bene il campo e ha costretto il Deruta ad inseguire, ma nei momenti di tirare il fiato gli avversari ne hanno approfittato, soprattutto nell’ultimo quarto, nei momenti topici del match Provenzal e soci hanno dimezzato lo svantaggio (71-64 al 35’) e poteva essere pericoloso, ma un Castellani stoico (8 punti in 3’) si è preso sulle spalle i compagni , mantenendo il vantaggio, poi i canestri di Gambelunghe, Caputo e Gionangeli, nel finale, a fare il resto.
Vince dunque il Basket Assisi per 85-74 una gara per certi versi difficile, contro un avversario ostico, che ha messo a dura prova una squadra con tante novità ma con tante potenzialità ancora inespresse. Prossimo impegno al Palarivo domenica 14 gennaio ore 18 arriva la capolista Gubbio.
Assisi: Castellani 8, Cirelli, Bertoli, Minieri n.e., Valli 15, Fortunati 13, Caputo 16, Meniconi 2, Gionangeli 16, Gambelunghe 15, Massetti, Maccabei n.e. All. Bertoli
Deruta: Alcidi 3, Bitocchi 2, Contardi 14, Sonzogni n.e., Capponi 12, Boni, De Gennaro 6, Provenzal 29, Russo 6, Bies 2, Sartori. All. Gentili
Parziali: 24-20; 18-16; 17-11; 26-27. r.f. 85-74
Arbitri: Maino di Perugia e Racsan di Umbertide
© Riproduzione riservata