Comincia con una sconfitta il girone di ritorno per il Basket Assisi che perde pesantemente contro il Fara in Sabina per 74-48. Un Basket Assisi irriconoscibile dopo la pausa natalizia, che non trova la via del canestro e non solo per l’oscurità all’interno dell’impianto reatino, ma per la discontinuità e la poca determinazione con cui è stato affrontato l’incontro.
Il Fara parte subito forte e fa vedere le sue intenzioni già al 10’ (18-10) l’Assisi stenta un pò ad ingranare poi nel finale di tempo accorcia con due triple di Bartocci che invita i suoi a reagire, ma i molti errori dalla lunetta (2/10) nella circostanza, avvantaggiano i padroni di casa. Nel secondo minitempo il Basket Assisi ha un sussulto e recupera quasi tutto lo svantaggio (33-31 al 20’) e va al riposo lungo sul -2 con un pizzico di lucidità in più, ma risulterà un fuoco di paglia. Alla ripresa delle ostilità gli assisiati, invece di premere sull’acceleratore, dopo la posizione raggiunta, si sbriciolano come un grissino e il Fara ne approfitta aggiudicandosi un parziale di 23-6.
I numeri parlano chiaro, il gap aumenta, gli uomini di Ceccobelli per troppa frenesia, sbagliano l’impossibile e i 19 punti di vantaggio per Pretto e compagni al 30’ (56-37) saranno un bottino più che sufficiente per chiudere il match. Vince il Fara Sabina per 74-48 un incontro praticamente a senso unico che non lascia scampo a un Basket Assisi senza nerbo che fa a pugni contro quell’Assisi tutta grinta e determinazione dell’ultima di andata contro il Basket Ellera.
Fara in Sabina: Meschini 3, Fuligni 3, Cernic 9, Granata 5, Celani 5, Pretto 16, Godoy 16, F. Salomone 5, G. Salomone 7, Duranovic 5. All. Colantoni
Assisi: Mazzotti 7, Bertoli, M. Papa 6, Valli, Sensi, Frustichino, Quercia 5, Gambelunghe 4, Bartocci 7, Millucci 9, Caputo 10. All. Ceccobelli
Parziali: 18-10; 15-21; 23-6; 18-11 r.f. 74-48
Arbitri: Zambotto e Stocchi di Rieti
© Riproduzione riservata