Comincia bene per il Basket Assisi la seconda fase del campionato di basket serie D Regionale. Il team assisiate batte al Pala Rivo un coriaceo Giromondo Spoleto con il punteggio di 81-71. Due punti pesanti che consolidano la terza posizione in classifica. Una gran bella gara quella giocata dai ragazzi di Bertoli, che con pazienza certosina, aspettano nella propria metà campo i Giromondini, smaniosi di recuperare la sconfitta subita in casa, proprio dal Basket Assisi, all’andata. Ma così non è stato, dopo un primo quarto di studio (20-19 al 10’) l’Assisi piazza un break importante nel secondo parziale (25-17) che porta le due squadre al riposo lungo sul punteggio di 45-36.
Alla ripresa del gioco, la spinta dei padroni di casa non si placa, almeno fino al 22’ (50-36) massimo vantaggio per Gionangeli e compagni. Un +14 che alimenta speranze per il Basket Assisi che con l’aiuto della panchina, ancora determinante nell’economia del gioco di casa, l’Assisi tiene botta, opponendosi con intelligenza tattica alla reazione veemente degli ospiti, presi per mano dal duo Varriale/Tardocchi (50 punti in due) con l’aiuto di un imprendibile Ferri. Il tira e molla va avanti ancora per un po’ almeno fino al 32’ con lo Spoleto fattosi minaccioso che recupera quasi tutto lo svantaggio, arrivando al -3 (60-57) poi l’Assisi mostra di nuovo i muscoli e in tre minuti riprende le distanze (70-59) con i canestri in sequenza di Valli, Gionangeli, Meniconi, che nell’immediato mettono la parola fine alle velleità dello Spoleto, che nei minuti finali dovrà arrendersi e cedere l’intera posta.
Vince l’Assisi per 81-71, una gara che ha dimostrato ancora una volta la forza del collettivo, la forza del gruppo, una squadra che non trema di fronte agli obiettivi importanti, un gruppo di giovani e meno giovani affiatati, considerati tutti allo stesso livello, tanto che è difficile notare differenze sostanziali tra titolari e riserve, perché questa distinzione semplicemente non esiste. Anche martedì, nell’incontro con Spoleto, i vari Papa, Gambelunghe, Bartocci e Massetti, i giovanissimi del gruppo (insieme a Maccabei e Cirelli) schierati nella circostanza da coach Bertoli, hanno tenuto il campo con autorità e determinazione alla stessa stregua di un senior e questo facilita e non poco il lavoro dell’allenatore. Ora c’è da augurarsi soltanto continuità, in questa fase, determinante per la definizione della griglia play-off e play-out.
Basket Assisi: Castellani 2, Bertoli 6, Minieri, Valli 10, Papa 7, Fortunati 2, Caputo 11, Meniconi 12, Gionangeli 10, Gambelunghe 17, Bartocci 4, Massetti. All. Bertoli
Giromondo Spoleto: Ponti, Scarabottini, Ferri 17, Tardocchi 27, Reali, Nuri 4, Magni, Frustichino, Gennenzi, Pinto, Paluello, Varriale 23. All. Fratini
Parziali: 20-19; 25-17; 14-15; 22-20. r.f. 81-71
Arbitri: Mancini e Ricci di Perugia
© Riproduzione riservata