Con una prestazione maiuscola, il Basket Assisi sconfigge il Basket Spello in gara due e conquista la finale play off. Pubblico delle grandi occasioni al PalaRivo, giovedì sera, per gara due play off tra l’Assisi e lo Spello, dopo il blitz in gara uno dei giovanotti di Bertoli, c’era tanta curiosità nel match decisivo per conquistare la finale scudetto, ebbene il Basket Assisi si è rivelata osso duro ancora una volta, riuscendo a battere la formazione di coach Felicetti per 54-49. Lo Spello giunto a Rivotorto con la formazione al completo per ribaltare il risultato, ha dovuto fare i conti con il muro difensivo dei padroni di casa intenzionati a chiudere i conti in due atti e ci sono riusciti con una gara accorta e intelligente che non ha lasciato scampo a Siena e compagni che hanno messo la testa avanti (41-47 al 30′) solamente nel terzo parziale, poi il grande recupero dell’Assisi, con un ultimo quarto devastante (13-2) che ha valso la vittoria .
LA PARTITA
Parte bene lo Spello che nei primi 5′ conduce 10-4 con i canestri di Siena e Guerrini dalla distanza, ma il Basket Assisi si chiude in difesa e in attacco si affida all’intuito di Caputo e Gionangeli che ribaltano il risultato fino al 17-12 del 10′. L’Assisi continua ad accorciare sulla difesa avversaria e si mantiene in quota (23-15 al 14′) quel tanto che basta per costringere lo Spello ad inseguire e a spendere falli, ancora su Caputo e Gionangeli, molto ispirati in questa fase calda del match. Si va al riposo lungo sul punteggio di 31-24. La gara è bella e ricca di capovolgimenti di fronte e può succedere di tutto vista la forza delle due formazioni e la qualità dei giocatori. Ad inizio terzo quarto ancora Assisi tiene il pallino del gioco con Valli e Fortunati molto reattivi, il primo in percussione, il secondo dal campo, mantengono lo Spello a distanza (40-31 al 26′) e consolidano certezze che Bertoli e compagni si sono procurati nel corso del match. Nei 4′ finali che concludono il 30′ lo Spello cerca la svolta. Siena e Tosti suonano la carica e al 28′ raggiungono la parità, poi saranno Guerrini Foiano a portare avanti lo Spello allo scadere del tempo (41-47 al 30′). L’Assisi non demorde, recupera energie preziose e trova la forza di reagire… è la svolta. In 3′ ritrova la parità (47-47 al 33′) con Bertoli, Gionangeli, Caputo e Fortunati (tripla taglia gambe) siamo al 36′ e da lì in avanti non tornerà più indietro rendendo vana ogni iniziativa posta in essere da coach Felicetti e trovando in attacco canestri importanti con Caputo, Valli e Bertoli che dalla lunetta chiudono il match. Vince il Basket Assisi 54-49 e vola in finale.
CONSIDERAZIONI
Una prestazione maiuscola del Basket Assisi, una progressione importante dove tutta la squadra ha costruito un gioco corale in ambedue i lati del campo, costruendo certezze nelle quali il gruppo si è eretto in questa ultima fase del campionato a partire dalla vittoria sul Cannara nell’ultima fase ad orologio e queste due affermazioni contro lo Spello, capolista incontrastata della stagione regolare. Insomma un bel banco di prova per Bertoli e compagni, che può contare su un gruppo di giovani e meno giovani di assoluto valore , con uomini come Meniconi, Fortunati, Battistoni, Gionaneli, Caputo e Valli con esperienza da vendere e un gruppo di giovani promettenti come Bartocci, Papa, Massetti, Gambelunghe, Brunori, per citarne alcuni, assoluti protagonisti di questo campionato. Per ultimo una menzione particolare va a coach Bertoli, impeccabile in questa ultima gara play off , nella doppia veste di giocatore/allenatore, ruolo difficilissimo, nel quale Enrico è riuscito a dare il meglio di sé. Buon segno.
Ora fari puntati in gara 1 Finale play off prevista a Perugia contro la Uisp a far data dal 20 maggio p.v., la prima al meglio delle cinque. In bocca al lupo a tutte due le formazioni.
Basket Assisi: Bertoli 9, Valli 6, Papa, Fortunati 11, Meniconi 2, Battistoni, Gionangeli 9, Caputo 13, Bartocci 4, Massetti, Brunori. All. Bertoli
Spello: Momi, Tosti F. 11, Foiano 4, Bitocchi, Guerrini 12, Venanzi 3, Santangelo, Siena 11, Berazzi, Finauro 2, Capezzali 2, Caporali 4. All. Felicetti Ass. Godino
Parziali: 17-12; 14-12; 10-23; 13-2. r.f. 54-49
Arbitri: Mncini e Servillo di Perugia
© Riproduzione riservata